Attualità - 27 agosto 2016, 07:31

Imperia: moda sotto le stelle il 1°settembre. I commercianti della Galleria degli Orti, Via Monti, Piazza Rossini e la loro storia

La prima rivoluzione della zona si ebbe con la Galleria degli Orti, inaugurata nel 1990. Seguì Via Monti che diventò commerciale a tutti gli effetti dal 2003 e di conseguenza Piazza Rossini.

Imperia: moda sotto le stelle il 1°settembre. I commercianti della Galleria degli Orti, Via Monti, Piazza Rossini e la loro storia

Via Monti, Piazza Rossini e la Galleria degli Orti, quelle che un tempo facevano parte della zona retrostante i portici dei poveri, a partire dagli anni '90 hanno trovato la loro identità con trasformazioni, abbellimenti e soprattutto tante idee, che continuano ancora oggi.

Via Vincenzo Monti era conosciuta come Via degli Orti, non a caso, ma perché conduceva ai terreni ortivi che circondavano la città antica. Niente lusso, niente boutique, ma molti Mazaghen, alcune stalle e soprattutto tanti, tanti orti che fungevano da microeconomia: una sorta di km zero dell'800, dove si produceva e si vendeva al minuto. Con gli anni agli orti cominciarono a sostituirsi i primi negozi, sebbene il nome, volutamente legato alla tradizione, non cambiò mai.

La prima rivoluzione della zona si ebbe con la Galleria degli Orti, inaugurata nel 1990. Seguì Via Monti che diventò commerciale a tutti gli effetti dal 2003 e di conseguenza Piazza Rossini che, se nel 1841 ospitava un grande penitenziario da un lato ed il famoso Teatro dall'altro è oggi uno degli angoli più suggestivi della città.

La bellezza di questo quartiere di Oneglia è l'evoluzione nella tradizione: un connubio perfetto. Per recuperare la logica degli orti di un tempo, nasce la “Galleria degli orti”; tra via Monti e Piazza Rossini vengono costruiti piccoli muri a secco e infine, dove sorgeva l'antico teatro, ne viene riproposta una scenografia stilizzata.

Una zona nuova ma antica, innovativa ma tradizionale che grazie all'apporto di Fratelli Carli ha saputo evolversi mantenendo il suo stile. Stile che verrà presentato direttamente su una passerella, giovedì 1 settembre alle ore 21 per la terza edizione di “Moda sotto le stelle”. Sono ben 25 i commercianti di Via Monti, Piazza Rossini e della Galleria degli Orti che stanno “autogestendo” uno degli eventi più attesi dell'estate.

Durante la serata 20 modelle sfileranno presentando le nuove collezioni autunno/inverno 2016/17, per un evento di moda ma non solo. Speciali intermezzi organizzati dai commercianti, con l'ausilio di collaborazioni preziose: due sorprese che non è facile aspettarsi. Il tutto accompagnato dalla musica dei DJ Giova & Trama. La serata ideale per sedersi ed osservare il bello della moda e di Imperia non dimenticando però i tragici fatti che hanno colpito i connazionali del centro Italia. Per questo motivo, sebbene lo spettacolo sia gratuito, verrà organizzata una colletta da inviare alle zone colpite dal sisma.

La moda è fatta di dettagli unici e i commercianti che organizzano la sfilata vorrebbero inviarvi un invito davvero dettagliato e unico:




Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU