ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 agosto 2016, 13:27

Assegnato questa mattina il San Segundin d’Argento a Gianfranco Maccario uomo dell’anno a Ventimiglia (Foto e Video)

Visibilmente commosso Maccario nel suo discorso rotto dall’emozione e dagli applausi. Nella gallery tutte le più belle foto dell’evento.

Assegnato questa mattina il San Segundin d’Argento a Gianfranco Maccario uomo dell’anno a Ventimiglia (Foto e Video)

Questa mattina alle ore 11 nella cattedrale del centro storico si sono aperti i festeggiamenti per celebrare il Santo Patrono con la messa pontificale officiata da Monsignor Lupi e accompagnata dall’animazione liturgica del Coro Polifonico di Ventimiglia. Il momento religioso ha anticipato la cerimonia di consegna del San Segundin d’argento, l’ambito premio riservato alla persona che più di ogni altra si è spesa per il benessere dei ventimigliesi o con le sue gesta ha reso illustre nel mondo la città e quest’anno la scelta è ricaduta su Gianfranco Maccario, mecenate, filantropo e imprenditore di successo.

Una chiesa gremita di gente, tra amici e autorità, ha seguito con attenzione le parole del Vescovo Mons. Antonio Suetta che ha inteso ricordare le vittime del terremoto del centro Italia esprimendo massimo cordoglio e vicinanza alle famiglie colpite. La messa è stata poi celebrata da Mons. Vittorio Lupi, Vescovo della diocesi Savona-Noli: “Ventimiglia sta vivendo un momento importante di grande misericordia: quello dell’accoglienza. Essere vicini al confine comporta l’essere coinvolti da determinati eventi e la generosità dell’uomo e delle persone non ha prezzo”.

Discorso Mons. Antonio Suetta

Una giornata significativa per la nostra città – ha introdotto la cerimonia di conferimento del premio il primo cittadino Enrico Ioculano -Per il 25esimo anno siamo qui a festeggiare il San Segundin d’Argentu, un premio da me particolarmente sentito perché innesca un meccanismo virtuoso valorizzando chi si impegna per la collettività. Desidero quindi ringraziare e congratularmi con il Sig. Maccario per l’impegno profuso nei confronti di Ventimiglia”. 

Discorso Sindaco Enrico Ioculano

Ringraziamenti ai quali si sono aggiunte le motivazioni della candidatura del Comitato Pro Centro Storico attraverso le parole del Presidente Sergio Pallanca:La nomina non discende solo dalla sua attività di imprenditore ma dalla personalità di mecenate e filantropo, Un uomo tra i maggiori benefattori di Ventimiglia che nonostante gli obiettivi professionali non dimentica di aiutare gli altri con l’assistenza ai più deboli e ai bisognosi in silenzio e senza mai apparire, un atteggiamento tipico di Gianfranco, persona schiva e modesta”.

Discorso Gianfranco Maccario

Sono stato presente a quasi tutte le cerimonie che mi hanno sempre emozionato e commosso assistendo alla consegna di questo riconoscimento a persone di indiscusse doti. Potete quindi immaginare quanto sia io oggi emozionato a trovarmi in tale posizione. Dopo la sorpresa iniziale mi sono sentito orgoglioso e fiero di essere stato candidato e ora, dopo aver ascoltato le parole del presidente del comitato pro centro storico e parole del sindaco, sono veramente emozionato – un discorso con voce commossa quello di Gianfranco Maccario che, spinto da uno scroscio di applausi, ha poi ripreso -  ho sempre provato a fare del mio meglio nella vita e nel lavoro cercando di aver rispetto per gli altri. Desidero condividere questo premio con mia sorella che non mi ha mai fatto mancare la sua fiducia, sono particolarmente grato a mia moglie e ai miei figli che mi hanno sempre incoraggiato”

Lorenzo Ballestra e Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium