ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 agosto 2016, 16:32

Vallecrosia: questa sera, appuntamento con 'Il quadro nel Piatto', cibo e arte al ristorante 'La Balena Bianca'

Da un lato “lei”, la signora dei fornelli: Paola Chiolini, professionista della cucina. Dall’altro, un gruppo di sei artisti della zona

Vallecrosia: questa sera, appuntamento con 'Il quadro nel Piatto', cibo e arte al ristorante 'La Balena Bianca'

Due mondi apparentemente lontani, quello del cibo e quello dell’arte, vivranno, giovedì 25 agosto, una parentesi di piacevole incontro sul lungomare di Vallecrosia, nel ristorante "La Balena Bianca".

Da un lato “lei”, la signora dei fornelli: Paola Chiolini, professionista della cucina, maestra del “food made to meausure”, con una lunga esperienza maturata a Milano in diversi locali, nel mondo magico dei Navigli e, negli ultimi anni, alle prese con la clientela di una cittadina di
mare.

Dall’altro, un gruppo di sei artisti della zona: Nadia Costacurta, Monica Di Rocco, Pino Facciolo, Miranda Garoscio, Daniela Lavagna e Gianna Petrolillo (Rebecca), disposti a presentare ciascuno una propria opera, nel ruolo di ispiratrice di un piatto capace di ricordarne le linee, i colori ed il contenuto.

L’evento coinvolgerà i clienti del ristorante che, muovendosi tra dipinti e piccole sculture, osserveranno, in parallelo l’interpretazione messa a punto dallo chef. Antipasto, primo, secondo e dolci riproporranno le tonalità della tela e cercheranno un’armonia che, all’aspetto cromatico, affiancherà profumi e sapori mediterranei.
I piatti a lato dei quadri potranno essere non solo guardati, ma ordinati, anche singolarmente, per il consumo ad un prezzo volutamente accessibile.

“Non è la prima volta che mi cimento in una prova del genere - dice Paola Chiolini - a Milano, ho aderito al progetto "Arte da mangiare” e qui, a Vallecrosia, ho partecipato ad una iniziativa simile lo scorso anno, in collaborazione con altri locali del lungomare. Ho sempre dedicato grande attenzione alla presentazione dinamica dei piatti, ai loro cromatismi e a tutto ciò che, appagando l’occhio, contribuisce a creare un rapporto totalizzante con il cibo”.

Perché anche una buona portata, saporita e “giusta”, equilibrata e sana, piacevole a vedersi ed invitante al palato è, checché se ne dica, un’opera d’arte.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium