ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 agosto 2016, 09:43

San Biagio della Cima: un nostro lettore lamenta schiamazzi e disturbi della quiete pubblica in paese

"Durante gli ultimi anni noi residenti in piazza abbiamo visto peggiorare e degradarsi una situazione che oramai sta per evolvere in malo modo”.

San Biagio della Cima: un nostro lettore lamenta schiamazzi e disturbi della quiete pubblica in paese

“Malgrado i molteplici reclami continua ad imperversare la maleducazione in Piazza Mazzini a San Biagio della cima. Durante gli ultimi anni noi residenti in piazza abbiamo visto peggiorare e degradarsi una situazione che oramai sta per evolvere in malo modo”.

Lo scrive il nostro lettore Massimo Morabito, in una lettera inviata al nostro giornale, lamentando problemi e disturbi della quiete pubblica a San Biagio della Cima, piccolo centro della Val Crosia. “Tutti i giorni – prosegue - vengono violati gli articoli del regolamento comunale n°35 bis (divieto di gioco calcio in piazza ad adolescenti) e n°48 (divieto di produrre rumori molesti vicino alle abitazioni) nonchè l’articolo n° 659 del codice penale (disturbo alla quiete pubblica). Nonostante siano stati effettuati molteplici esposti in comune e denuncie tutti i giorni dalle 17 alle 23 inoltrate si continua ad arrecare un importante disturbo a chi vive nella piazzetta e nei carrugi promiscui con pallonate tirate sui muri e portoni delle case nonchè urla, grida e schiamazzi vari in provenienza dai clienti di locali della zona”.

“Questa situazione è stata discussa anche con il Sindaco che al posto di inviare la polizia municipale a redarguire i genitori di chi gioca a calcio e il gestore del locale ha preferito fornire una concessione che da modo al proprietario di piazzare tavoli e sedie nella piazzetta sotto le finestre dei cittadini aumentando il livello di disturbo come dimostrano le chiamate al 112 e al 113 costanti, ancora ieri sera dato che si giocava la finale italia-brasile a calcio mentre dal bar arrivavano urli e schiamazzi da mercato ! Purtroppo, data la maleducazione, a noi residenti in piazza è vietato riposare mancando inoltre di rispetto ad anziani, malati e famiglie con bambini piccoli”.

“Ci si chiede con quale criterio si sia deciso di dare tale concessione visti i molteplici reclami pervenuti in comune per disturbo alla quiete pubblica che venivano provocati sempre dai clienti di tale bar/ristorante nel carrugio in via San Sinforiano da quando è stato aperto! Un nuovo esposto è stato inviato via mail al Sindaco qualche giorno fa con diverse segnalazioni anche sul sito del comune ma ad oggi nulla è stato fatto e spesso quando si chiamano le forze dell’ordine hanno la macchina già impegnata e non possono venire o arrivano troppo tardi. Abbiamo quindi deciso di consegnare la documentazione ad un avvocato perchè questo degenero e delirio devono essere subito fermati prima che questa situazione sfoci in conseguenze ben più gravi! Data l’esistenza di un regolamento comunale che vieta la produzione di immissioni sonore moleste a tutte le ore l’amministrazione è tenuta a far si che venga rispettato cosi’ come il codice penale”.

“Tutte le segnalazioni fatte – termina Morabito - gli articoli, gli esposti e le registrazioni delle chiamate ai carabinieri sarranno raccolte e inviate alla Procura della Repubblica al fine di denunciare nuovamente una situazione di disagio che pare non si voglia risolvere nel frattempo una lettera di diffida verrà inviata al proprietario del ristorante e ne informerò oggi stesso i carabinieri Vallecrosia”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium