ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 agosto 2016, 15:45

Freddy Colt parla di Rubino e la festa 'Ra Barca'. A Bajardo conferenza tra storia, leggenda e folklore

Appuntamento domenica 21 agosto alle ore 17

Freddy Colt parla di Rubino e la festa 'Ra Barca'. A Bajardo conferenza tra storia, leggenda e folklore

Domenica 21 agosto alle ore 17 l’Accademico della Pigna per la Musicologia e noto musicista Freddy Colt sarà a Bajardo per partecipare al terzo incontro della serie “Bajardo ricorda Antonio Rubino”. La rassegna culturale, promossa dal Comune di Bajardo in collaborazione con Claudio Porchia, giunge quest’anno alla settima edizione e prosegue il progetto di valorizzare la figura artistica di Rubino, uno dei più illustri creativi della nostra terra ponentina. L’appuntamento di domenica 21 vuole infatti indagare le radici più profonde ed autentiche del folklore locale, uno dei molti temi a cui Rubino si dedicò: si parlerà infatti dell’ancestrale “Festa Ra Barca” di Bajardo, una delle più antiche rappresentazioni della cultura popolare ligure, una tradizione antichissima giunta a noi anche grazie a Rubino che, negli anni ’20, si prodigò per valorizzare la festa e incrementare l’interesse verso il bellissimo borgo di Bajardo.

Freddy Colt, che ha soggiornato nella sua villa di Bajardo per un decennio circa, torna quindi in veste di relatore e di curatore di una piccola ma succosa pubblicazione: “A Barca, leggenda medioevale di Castel Bajardo”, edita da Lo Studiolo nella serie dei “Quaderni dell’Accademia della Pigna”. Nel libro sono contenuti anche alcuni testi scritti da Rubino intorno al rito bajocco di Pentecoste, alle sue cantiche in antico dialetto, alle sue nenie dal sapore quasi orientale; uno studio a cavallo tra etno-musicologia, storia, leggenda e simbolismo, tutti argomenti di cui Colt si occupa nella sua multiforme attività di studioso.

L’incontro, ad ingresso libero, è dedicato a tutti coloro che amano le antiche tradizioni ma anche l’estro e la genialità di Rubino, non solo nelle arti figurative ma anche nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium