ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 agosto 2016, 16:00

Ventimiglia, turismo e commercio: Felici “Concentrazione elevata nel periodo di agosto”, ma alcuni commercianti non sono d'accordo

Non è però dello stesso parere il consigliere Roberto Nazzari che, vivendo il commercio in prima persona con la propria attività, replica come in realtà le ondate turistiche siano state circoscritte al solo weekend di Ferragosto.

E' un'evidenza che il problema migranti non è quello che crea dei problemi, quest'anno abbiamo avuto una concentrazione di turisti nella parte centrale del tradizionale periodo di ferie. In agosto ho rivisto i mercati di una volta e questo è un dato certamente positivo.” A dirlo è l'Assessore al Turismo e Manifestazioni Pio Guido Felici che evidenzia un'estate positiva dal punto di vista turistico e commerciale.

Non è però dello stesso parere il consigliere Roberto Nazzari che, vivendo il commercio in prima persona con la propria attività, replica come in realtà le ondate turistiche siano state circoscritte al solo weekend di Ferragosto: “Una rondine non fa primavera – ha dichiarato il consigliere – usare come metro di paragone la giornata del 15 agosto mi sembra alquanto azzardato. Qui gli incassi dei commercianti parlano chiaro, l’immagine della città è stata danneggiata e non si fa nulla per riabilitare un settore già di per sé in forte crisi. Come già avevo dimostrato nei giorni scorsi, con tanto di foto, via Cavour nei mesi estivi non è mai stata così deserta e desolante”.

Una stagione drammatica che sta registrando dal 30 al 50% in meno di incassi rispetto allo scorso anno ha rincarato la dose il Presidente della Confcommercio Simone Piccolo: “Non so a quali fonti si appoggi l’Amministrazione per dire che è tutto rose e fiori, sicuramente fonti non attendibili. Non si può poi definire propriamente che vi sia una così stretta connessione tra i risultati commerciali e il numero delle presenze e della auto nel traffico. A parte il fatto che la nostra è una zona di passaggio ma la sensazione di avere un grande flusso turistico è ingigantita sicuramente dalla carenza di parcheggi e dal fatto che le strade sono poche e unidirezionali”.

Inoltre – ha aggiunto in ultimo Piccolo – la grande confusione a cui si è assistito nell’invasione di Ferragosto non ha portato una vera economia, al contrario alcuni colleghi mi hanno riferito di aver guadagnato di più in altri giorni. I numeri lasciano il tempo che trovano, ritengo che per valutare se la stagione commerciale ha dato i suoi frutti bisognerebbe, con un po’ più di senso pratico, guardare gli incassi. Un esempio lampante sono gli albergatori che continuano a ricevere continue disdette, un fenomeno conseguenza della psicosi collettiva che si è diffusa a seguito dell’emergenza migranti, capisco che si tratta di una problematica a gestione molto difficile ma questa Amministrazione non ha fatto nulla per aiutare il commercio in questo senso”.

Simona Della Croce e Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium