ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2016, 12:35

Molini di Triora: notte di osservazione astronomica a Colle Langan insieme all'associazione Stellaria

L'associazione Stellaria ha organizzato una serata all'insegna dell'osservazione astronomica nella notte di massima attività delle stelle cadenti, a Colle Langan presso l'Agriturismo "Il Rifugio".

Molini di Triora: notte di osservazione astronomica a Colle Langan insieme all'associazione Stellaria

L'associazione Stellaria ha organizzato una serata all'insegna dell'osservazione astronomica nella notte di massima attività delle stelle cadenti, a Colle Langan presso l'Agriturismo "Il Rifugio". Un’esperienza unica ad oltre 1000 metri di altezza ai confini del parco naturale delle Alpi Liguri, una serata per vivere tutta la bellezza della natura, circondati da un panorama mozzafiato e sovrastati dal cielo stellato.

Finalmente lontani dalle luci della costa sarà possibile ammirare uno splendido cielo stellato, il panorama circostante sarà lievemente illuminato falla luce della Luna. 

Ad occhio nudo il pubblico sarà guidato tra le principali costellazioni della stagione, per prendere famigliarità con le stelle e imparare a trovare la stella Polare ed a orientarsi nel cielo (e sulla Terra). Ai telescopi sarà possibile ammirare la Luna, Marte, Saturno per poi  scoprire i più remoti e flebili oggetti del “cielo profondo”: ammassi stellari, nebulose e galassie. 

Ovviamente essendo nelle notti di massima attività delle meteore Perseidi (popolarmente note come “lacrime di San Lorenzo”) non sarà difficile ammirare l’effimero passaggio di numeroso stelle cadenti.  Le attività sono adatte ad un pubblico di ogni età e dureranno circa due ore. L'agriturismo "il Rifugio" a colle Langan è raggiungibile in circa 45 minuti sia dalla Valle Argentina che dalla Val Nervia.

Consigliato un abbigliamento molto caldo (in quota la temperatura serale è decisamente fresca), plaid o telo per sdraiarsi sui prati e una piccola torcia. È possibile cenare presso l'agriturismo prenotando al Tel: 0184.241661 Cel: 329 023 6494 - pochi posti disponibili.

Inizio osservazioni ore 21.30, ritrovo ore 21 all'agriturismo. Partecipazione a offerta libera.

Domenica 14 agosto le osservazioni del cielo si sposteranno invece in uno dei luoghi più suggestivi del ponente ligure, il Castello Doria di Dolceacqua. Dalle ore 21.30 una serata dedicata alla scoperta delle meraviglie del cielo d’estate: col naso all’insù tra le Costellazioni e le stelle….anche “cadenti”! Osservazioni ai telescopi di Luna e Saturno.

Ritrovo: ingresso Castello Doria ore 21,30 Prenotazione obbligatoria allo 0184 229507 - Cooperativa Omnia.

Costo €12 Adulti. Bambini: fino ai 5 anni gratuito, dai 6 ai 14 anni ridotto € 8.00

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium