ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2016, 15:57

Diano Marina: Ieri il sesto appuntamento con gli incontri 'Dianori - gialli sotto l’ombrellone' a cura dello scrittore dianese Ugo Moriano

Il prossimo appuntamento, alle 18 di giovedì 18 agosto, vedrà protagonista il padrone di casa Ugo Moriano che presenterà il libro "Radici lontane".

Diano Marina: Ieri il sesto appuntamento con gli incontri 'Dianori - gialli sotto l’ombrellone' a cura dello scrittore dianese Ugo Moriano

Sesto appuntamento, ieri pomeriggio come ogni giovedì sul Molo delle Tartarughe presso il Solarium - Bar Pirata, della prima edizione del ciclo di incontri “Dianoir - gialli sotto l’ombrellone” a cura dello scrittore dianese Ugo Moriano in collaborazione con la F.lli Frilli Editori di Genova, la libreria Mondadori di Diano Marina e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e le Gestioni Municipali.

L’autrice, Maria Teresa Valle, ha presentato il suo ultimo libro “Maria Viani e le ombre del 68” edito dai F.lli Frilli, un’indagine genovese che si svolge nel 1968. E' un giallo semplice e molto fresco la cui l'ambientazione, a cavallo tra il presente ed il passato, è un espediente usato dalla scrittrice per seguire la vicenda con maggiore interesse. La protagonista, Maria Viani, è un personaggio che crea calore ed empatia, nei vari romanzi dell'autrice muta la sua condizione, in questo caso è studentessa universitaria fuori sede ed  investigatrice dilettante alle prese con una vicenda che si aggroviglia, si arricchisce di personaggi determinanti e poi si snoda con epiloghi inaspettati.

Sullo sfondo di una Genova percorsa dai fremiti della contestazione studentesca, agitata dagli scioperi operai, testimone degli scontri con la polizia e delle prime azioni terroristiche, deve indagare sulla scomparsa della sua coinquilina aiutata dall'amico ispettore Sergio Cantini e dal fratello della ragazza sparita. Un libro che si legge piacevolmente, un giallo "tenue" che si rivolge alle pagine drammatiche della nostra storia mettendo a fuoco la vita e le emozioni delle persone nelle loro azioni quotidiane.

Maria Teresa Valle è nata a Varazze, risiede a Genova è sposata ha due figli e due splendidi nipoti. Laureata in Scienze Biologiche ha lavorato molti anni presso l'Ospedale San Martino di Genova. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato "La morte torna a settembre", "Le tracce del lupo",  "Le trame della seta", "L'eredità di Zia Evelina", "Il conto da pagare", "La guaritrice,  "Burrasca" e "Delitto al Liceo Chiabrera". Su soggetto del gruppo Neverdream (Progressive Rock)  ha scritto "The circle" la storia noir del loro ultimo concept album. Ha pubblicato inoltre alcuni racconti in molte antologie, tra cui "Apro gli occhi" premiato al 36° Premio Gran Giallo della Città di Cattolica.

Il prossimo appuntamento, alle 18 di giovedì 18 agosto, vedrà protagonista il padrone di casa Ugo Moriano che presenterà il libro "Radici lontane".

Gloria Crivelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium