ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2016, 18:30

Con la guida Marco Rosso il 10 e 11 settembre una escursione in Val Maira

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco. Cell 0039 3387718703 marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu.

Con la guida Marco Rosso il 10 e 11 settembre una escursione in Val Maira

Il 10 e 11 settembre una nuova escursione in 'Val Maira'. La Rocca Provenzale…quale migliore compagna durante i  due giorni da trascorrere in alta Val Maira. Questo corno roccioso o meglio, geologicamente parlando, monolito quarzitico così caratteristico per la sua sagoma, uno dei simboli delle Alpi Cozie durante le nostre escursioni sarà sempre visibile, vicina o lontana, come se volesse rassicurarci e indicarci il giusto sentiero.

Il primo giorno si percorrerà un facile anello attorno al suo perimetro e solo giunti a metà del nostro cammino ci renderemo conto, con stupore, che non è una sola montagna con il Monte Torre che si cela al nostro sguardo sovrastato dal suo imponente vicino. Arrivati al Colle Gregurì alla base della Rocca, lasciandoci alle spalle un’ampia veduta con il caratteristico borgo di Chiappera come protagonista potremo godere di una splendida vista dell’Alta Val del Maurin circondato da imponenti montagne che si affacciano su altrettanto affascinanti pascoli. Il secondo giorno percorreremo il sentiero intitolato al Beato Pier Giorgio Frassati ove si potrà apprezzare l’asprezza e la dolcezza di un paesaggio tipicamente montano con un susseguirsi di doline, prati di alta quota, ghiaioni e laghi di origine glaciale.

Impossibile annoiarsi…ogni svolta, ogni salita rivelerà qualcosa di nuovo…la sorgente Pausa (mai nome fu più appropriato) che con le sue acque gelide ci rinfrescherà e disseterà, il Passo della Cavalla con le sottostanti casermette frutto della fatica di tanti uomini ed un susseguirsi di laghetti alpini: il lago delle Marie sopravissuto alla calura estiva, il lago di Apzoi  sovrastato dall’imponente bastionata delle Oronaye e caratterizzato dalla struttura in legno del bivacco Bonelli ed infine il Lago Visaisa…e ovviamente a far da sfondo di fronte a noi la Rocca Provenzale!!!

Informazioni tecniche e logistiche primo giorno: durata 5 ore; dislivello 669 metri; difficoltà  E.
Informazioni tecniche e logistiche secondo giorno: durata 7 ore; dislivello 900 metri; difficoltà  E.
Ritrovo: ore 06,30 a Imperia o 9,30 a Acceglio (CN)
Quota di partecipazione: euro 30,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più pernottamento e cena  presso la struttura convenzionata.
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le 20 del 28 agosto.
Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco. Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium