ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 31 luglio 2016, 07:00

La vera storia di Oscar Rafone: Lei aveva molto da difendere (cap.23)

Pubblichiamo ogni domenica il libro di Enzo Iorio, suddiviso per capitoli, per offrire a tutti un momento culturale nella 'giornata on line'

La vera storia di Oscar Rafone: Lei aveva molto da difendere (cap.23)

Al mattino ci svegliavamo presto. Andavamo a lavarci al laghetto dietro la casa, dove il torrente faceva una pausa e si allargava in una pozza che sembrava un piccolo lago. L'acqua era limpida e gelida. Restavamo delle ore a schizzarci e a rincorrerci tra le rocce. Il sole saliva tardi, ma quando arrivava dopo aver superato le montagne ci trovava distesi e abbracciati, pronti per farci arrostire e poi per rituffarci in acqua. A volte vedevamo passare qualcuno che risaliva il torrente per andare a pescare, ma era facile non farsi vedere. Io ero sicuro che non mi stesse cercando nessuno perché mio padre avrebbe preferito preoccuparsi e bestemmiare verso il cielo per parecchi giorni prima di andare a denunciare la mia scomparsa, per paura dei carabinieri e dei servizi sociali. Invece Zamina era sicura al cento per cento che suo padre aveva ordinato — con adeguate minacce — a tutta la famiglia di ritrovarla. Soprattutto per quel motivo restavamo tutto il giorno al laghetto o nascosti dentro la casa abbandonata. Solo di sera, quando calava il buio, Zamina andava, come diceva lei, a fare la spesa. Non so di preciso dove andasse, ma tornava sempre con un sacco di roba da mangiare e da bere. Non più le lasagne come la prima sera, visto che usciva in un'ora in cui i negozi erano ormai chiusi, ma cose comunque buonissime. — Ma le rubi, queste cose? — le chiesi una volta.

— Certo, qual è il problema?

— Forse..., che non è roba tua?

— Tutto quello che avete voi gagé è roba nostra, se ce lo sappiamo prendere.

— Ma non hai paura che invece un giorno prendano te?

— Sono troppo brava, non mi farò prendere mai.

Lo diceva con una sicurezza che non ammetteva repliche. Quando un'altra volta, sullo stesso argomento, le feci notare che a causa di quei comportamenti gli zingari — i sinti, gli uomini, quelli veri, mi corresse lei — avevano una pessima reputazione tra le persone, mi rispose semplicemente che invece per lei e per la sua gente eravamo noi gagi a essere considerati pessimi.

— Ma come fate — disse — a vivere tutta la vostra vita sempre nello stesso posto e tra quattro mura di cemento, a essere schiavi di qualcuno per lavorare, e a lavorare tutto il giorno, tutti i giorni. Siete schiavi! Noi invece siamo liberi. E derubarvi è un nostro diritto.

Per convincermi mi raccontò che secondo la sua gente era stato dio stesso a donargli quel diritto per premiare quel rom che aveva rubato uno dei chiodi destinati alla crocifissione di Gesù.

Quando parlava di queste cose diventava serissima e sembrava allontanarsi da me, anche fisicamente. Per qualche istante sembrava che lei non fosse più accanto a me; come se noi due fossimo completamente estranei. Forse era l'effetto di quelle parole, noi e voi, a farmi provare quella sensazione di allontanamento. Se ne accorse pure lei, e quella volta, alla fine del suo sfogo, mentre io tenevo gli occhi bassi, aggiunse: — Comunque non rubiamo mai ai poveri.

Avrei voluto risponderle che i poveri hanno poco da farsi rubare, ma tacqui. Non sarebbe servito a niente, lei aveva molto più di me da difendere — almeno qualche migliaio di anni di storia del suo popolo — e aveva intenzione di farlo senza sconti per nessuno. Tacqui anche per un altro motivo: avevo voglia di baciarla.

Enzo Iorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium