ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 luglio 2016, 09:10

Sanremo: grandi applausi per Gambarotta e Vito a Caffè Venezuela

Un incontro da incorniciare: teatro e cultura gastronomica insieme a ironia e divertimento

Sanremo: grandi applausi per Gambarotta e Vito a Caffè Venezuela

Una serata insolita, molto divertente e all’insegna della cultura, quella proposta ieri sera dalla rassegna Caffè Venezuela, promossa dalla Cooperativa CMC e da Angelo Giacobbe in piazza San Siro a Sanremo.

Un grande pubblico ha seguito con attenzione l’incontro con Bruno Gambarotta e Vito sul tema filo conduttore della buona cucina e delle tradizioni regionali: un percorso divertente e ironico, ma di grande interesse culturale.

A confronto fra due esperienze molto diverse, quella piemontese, o meglio come ha precisato lo stesso Gambarotta, del basso Piemonte e  quella emiliana e non romagnola rappresentata dall’attore bolognese.

Sul palco a condurre l’incontro con ritmo e simpatia il giornalista Claudio Porchia, nella sua qualità di presidente dell’Associazione dei Ristoranti della Tavolozza.

Il menù della serata, rigorosamente senza antipasti, ha proposto in apertura i Tortellini raccontati e spiegati da un brillante e simpatico Vito, che ha letto anche un brano di un suo spettacolo dedicato a questa specialità emiliana, di cui Bologna e Modena se ne contendono la paternità. Si è poi passati alla presentazione dell’ultimo libro di Bruno Gambarotta “Non si piange sul latte macchiato” edizioni Manni , parlando di maiale, del pranzo di Natale e terminando con i Gianduiotti, protagonisti di uno degli otto racconti. I protagonisti hanno letteralmente affascinato il pubblico con i loro ricordi del cibo e della cultura legata all’alimentazione. Davvero straordinario e divertente il finale dell’incontro con il ricordo della nonna di Vito che lo svegliava tutte le mattine con il dubbio amletico di cosa mettere nella gavetta e l’esilarante illustrazione del regolamento della mensa Rai di Torino fatta da Gambarotta. Entrambi gli autori si sono soffermati a lungo dopo la chiusura dell’incontro per firmare autografi, deleghe sui libri e concedersi alle foto ricordo, ricevendo i meritati complimenti per una serata da incorniciare. La piazza sanremese ha invitato Vito e Bruno a tornare in città a settembre quando uscirà il nuovo libro dello chef bolognese.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium