ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 luglio 2016, 10:55

Accordo tra la Colussi e 'Plin' di Albenga per la Agnesi: intervento della segreteria regionale di Alternativa Tricolore

"Si tratta di una ‘storia infinita’ e, tra politica e imprenditori, chi vengono a essere penalizzati sono i lavoratori dello storico stabilimento imperiese".

Accordo tra la Colussi e 'Plin' di Albenga per la Agnesi: intervento della segreteria regionale di Alternativa Tricolore

La Segreteria Regionale di Alternativa Tricolore interviene sulla vicenda relativa al pastificio Agnesi.

"Si tratta di una ‘storia infinita’ e, tra politica e imprenditori, chi vengono a essere penalizzati sono i lavoratori dello storico stabilimento imperiese. In questi giorni è stata siglata la patnership tra il gruppo Colussi e il pastificio Plin di Villanova di Albenga con l'ingresso di Colussi nel capitale dell'azienda ingauna ma non si è fatto nessun riferimento al possibile riassorbimento di manodopera attualmente impiegata nello stabilimento di Imperia anche se secondo alcune fonti giornalistiche locali si parlerebbe di due o tre unità.Alternativa Tricolore ritiene il ‘caso Agnesi’ un'altra gravissima perdita per la Liguria nel settore industriale che si aggiunge alla chiusura di altre aziende del nostro comprensorio con conseguenti licenziamenti. Assenza di piani industriali che mettono in pericolo la erogazione degli ammortizzatori sociali creando nei lavoratori incertezza e angoscia  e come esiste un piano di crisi per il savonese lo stesso deve essere attuato anche per l'imperiese. Anni di politiche sbagliate, interessi di parte hanno messo in ginocchio un'azienda che era un ‘eccellenza’ per la Liguria e per l'Italia lasciando i lavoratori soli nell'impegno di trovare una soluzione e non sono bastate petizioni, scioperi e la solidarietà di tutti i cittadini per poter cambiare qualcosa”.

“Ora si è costretti – termina Alternativa Tricolore - per mantenere un posto di lavoro, a seguire la ‘politica della delocalizzazione’ imposta dall'azienda i cui manager, senza aver avuto nessuna remora, tengono in piedi i loro bilanci. Ci auguriamo che da oggi a fine anno il buon senso prevalga al fine di un superamento del conflitto tra imprese e lavoratori nell'interesse di entrambi per allontanare lo spettro di una selvaggia economia di mercato”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium