ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 luglio 2016, 14:11

Sanremo il cuore della musica: ecco il progetto formativo Ime illustrato dalla Fondazione Sinfonica

Punto centrale del progetto è la realizzazione nella cittadina ligure di un Campus Accademico delle Arti e dei Mestieri Musicali, nel quale i protagonisti saranno giovani musicisti provenienti da tutto il mondo per un network internazionale della musica.

Sanremo il cuore della musica: ecco il progetto formativo Ime illustrato dalla Fondazione Sinfonica

Un progetto formativo, internazionale, inclusivo e permanente che punta a rendere di Sanremo il cuore della musica, con un'attenzione particolare all'area del Mediterraneo ma con l'ambizione di allargarsi a tutto il mondo.

E' l'IME, l'International Music Expo, progetto illustrato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo questa mattina a Roma che prevede una cooperazione culturale internazionale per la quale hanno già aderito o dimostrato interesse una cinquantina di Paesi. Punto centrale del progetto è la realizzazione nella cittadina ligure di un Campus Accademico delle Arti e dei Mestieri Musicali, nel quale i protagonisti saranno giovani musicisti provenienti da tutto il mondo per un network internazionale della musica. Il cuore dei contenuti di IME è l'attività formativa di medio e alto livello, suddivisa in diversi modelli di Master Class, la prima delle quali prenderà il via già da settembre. Quattro i generi musicali su cui si lavorerà (lirica, classica, jazz, world), basati sull'eccellenza, la ricerca, la sperimentazione, l'innovazione, le contaminazioni.

Obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di creare un network internazionale della musica a Sanremo, che avrà anche alcuni momenti pubblici con l'organizzazione di due festival multiculturali con dieci giorni di eventi (in inverno, il primo sarà organizzato a fine febbraio, dopo il Festival della Canzone Italiana, e in estate) che, oltre a eventi e concerti, avrà anche spazi espositivi per i Paesi che vorranno aderire perché, hanno spiegato gli organizzatori “In questo modo la cultura si rivolge anche al mercato, producendo reddito". Si punta anche a un format tv che ogni Paese può costruire a sua immagine e somiglianza per far vedere come i giovani si muovano, si formino e riescano a fare di una passione un lavoro.

IME nasce dal protocollo d'intesa fra il Comune di Sanremo e il Conservatorio di Santa Cecilia, con il coinvolgimento del ministero degli Affari Esteri, del ministero dei Beni Culturali, di Ambasciate e di Istituti di cultura italiani ed esteri con il contributo di sponsor e mecenati. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium