ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 luglio 2016, 12:04

Grandi nomi e moto prestigiose alla prossima Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti

Questa edizione si caratterizza, innanzitutto, per la qualità dei piloti. Alla Rievocazione, inoltre, sarà possibile ammirare e sentire accese moto da corsa rarissime e di grande valore storico-collezionistico.

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Grandi nomi e moto prestigiosi alla Rievocazione Storica di Ospedaletti in programma il prossimo 3 e 4 settembre. Questa edizione si caratterizza, innanzitutto, per la qualità dei piloti, primi tra tutti Campioni del Mondo del calibro di Freddie Spencer (3 titoli), Manuel Poggiali (2 titoli), Carlos Lavado (2 titoli), Pier Paolo Bianchi (3 titoli), Eugenio Lazzarini (3 titoli) e Jim Redman (6 titoli).

Affianco a loro sfrecceranno piloti che hanno comunque partecipato al campionato del mondo, europeo ed italiano e numerosi Campioni europei ed italiani delle diverse specialità (incluse le corse in salita), quali Peter Balaz , Gianfranco Bonera , Paolo Binarelli, Pierpaolo Borri, Gianni De Matteis, Francesco Curinga, Giampiero Gatti, Marco Dall'Aglio, Fosco Giansanti, Roberto Gallina, Sergio Pannuzzi, Pier Aldo Cipriani, Gianfranco Bonera, Giovanni Burlando e tanti altri.

Alla Rievocazione, inoltre, sarà possibile ammirare e sentire accese moto da corsa rarissime e di grande valore storico-collezionistico, quindi anche economico, alcune degli anni '20 e '30 (es. Norton, Bsa, Ariel, Nsu, Rudge, Guzzi, Gilera, Terrot, Velocette, Ajs, Bianchi, Sertum, Galloni, Magnat Debon Lmcp etc.), altre dell'epoca in cui si è corso ad Ospedaletti, dunque famose e vincenti (es. Kreidler, Aermacchi, Mv Augusta, Honda, M, Piovaticci, Morbidelli, Benlli, MotoBi, Ducati, Morini, Mondial etc.).Novità di questa edizione la batteria Open, ideata per consentire al pubblico di vedere anche campioni che hanno corso dopo l'anno di chiusura del circuito (1972) e per separare le moto più recenti (es. Ducati Panigale 1199, Yahaha R 1 Superbike) da quelle classiche. In questa batteria vedremo alcuni dei campioni citati.

Tutti, infine, potranno ammirare le "ombrelline" che prenderanno parte all'evento - perché, si sa, il mondo dei motori apprezza la bellezza femminile - mentre solo alcuni sponsor e giornalisti coraggiosi vivranno un'esperienza in Superbike, sulla Ducati biposto 1299 condotta da Marchetti, appositamente allestita con pedane  e maniglia per passeggero.

 Il circuito di Ospedaletti è nato a seguito dell'abbandono del "circuito di Sanremo", conseguente al fatto che la potenza dei motori e le dimensioni delle strade mettevano a rischio la sicurezza dei cittadini.La prima gara automobilistica ad Ospedaletti, con vetture e campioni anteguerra, si disputò nel 1947, snodandosi su un tracciato di 2.621 metri, da percorrersi 25 volte, con 3 categorie: fino a 750 c.c. , 1.100 c.c. ed oltre i 1.100 c.c., anche turbocompresse. Nel 1948 la lunghezza del circuito venne portata agli attuali 3.380 metri e si svolse, per la prima volta, il "Grande Trofeo Internazionale Motociclistico", che venne successivamente riproposto 22 volte, sino al 1956 e, nuovamente, dal '61 al '72, anno in cui la Federazione Motociclistica decretò la pericolosità dei tracciati cittadini.

La Rievocazione storica celebra i fasti del circuito di Ospedaletti ed è stata subito accolta con entusiasmo da piloti, appassionati e grande pubblico, tanto è vero che alla prima edizione (2008) parteciparono 150 piloti, italiani e stranieri, anche campioni del mondo, europei ed italiani, alla guida delle moto che si erano fronteggiate nel glorioso passato: Guzzi, Gilera, Bianchi, Benelli, Ducati, MV Augusta, MotoBi, Yamaha, Honda etc.La manifestazione è stata riproposta ogni biennio, stante la necessità di impiegare notevoli risorse, umane ed economiche, peraltro con crescenti risultati, tanto in termini qualitativi (11 Nazioni e 56 case motociclistiche rappresentate), quanto in termini di partecipazione (oltre 10.000 visitatori, provenienti da ogni parte del mondo).

Per la V edizione della Rievocazione si è reso necessario un lavoro straordinario della Commissione Tecnica, trovatasi di fronte alla necessità di esaminare una quantità inimmaginabile di richieste di iscrizione.Effettuata la dovuta scrematura, al fine di tener alto il livello della manifestazione, sono ormai note le batterie che prenderanno il via il 3/4 settembre 2016. Non c'è che dire: lo spettacolo, questa estate, è ad Ospedaletti

Il Comitato del Circuito

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium