ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 luglio 2016, 14:18

Imperia: appello per il ripristino treni della sera, la pronta risposta dell'Assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino

"Per il disagio subito dalla signora per i ritardi e la scarsa affidabilità del servizio IC, provvederemo a scrivere al ministero dei Trasporti per denunciare la questione e chiedere spiegazioni e rimedi per quanto sta accadendo”

Gianni Berrino

Gianni Berrino

“Raccolgo la segnalazione da parte della signora Margherita Di Romualdo, pendolare imperiese, per fare alcune doverose puntualizzazioni in merito ai treni serali nella tratta di percorrenza tra Ventimiglia e San Lorenzo al Mare”. Ad intervenire rispondendo all’appello di una pendolare per il ripristino dei treni serali è lo stesso Assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino:

“In primo luogo – spiega Berrino - specifico che l’orario estivo, entrato in vigore a giugno, non ha visto la cancellazione di alcun treno nella tratta in oggetto e che nel cambio di orario di dicembre è stato razionalizzato il servizio attraverso l’introduzione del cadenzamento biorario del sistema Ventimiglia-Savona per permettere un efficientamento del servizio e una migliore integrazione tra gli orari delle diverse tratte su tutto il territorio regionale.

Inoltre, a dicembre, con la prevista apertura della tratta del tratto di doppio binario tra Andora e san Lorenzo a Mare, i tempi di percorrenza si ridurranno di circa 15 minuti. In previsione dell’inaugurazione del doppio binario, stiamo valutando le varie opzioni di orario, attraverso il Tavolo tecnico della Regione Liguria, fortemente voluto dal mio assessorato come sede deputata all’ascolto delle proposte dei Comitati e delle associazioni dei pendolari. Sicuramente il Ponente ligure trarrà giovamento dal raddoppio del binario, opera lungamente attesa dal territorio e che potrà consentire l’introduzione, attraverso il cadenzamento dell’orario, di un regionale, cosiddetto ‘lento’, all’ora, contro l’uno ogni due ore attuale.

Per quanto riguarda infine i treni Intercity, proprio per garantire il massimo dell'offerta di mobilità possibile, sono stati integrati con il servizio regionale attraverso la carta Tutto Treno, voluta e sostenuta economicamente dalla Regione Liguria. Per il disagio subito dalla signora per i ritardi e la scarsa affidabilità del servizio IC – conclude l’Assessore regionale ai Trasporti -, poiché di competenza del contratto di servizio tra Ministero e Trenitalia quindi non di competenza diretta della Regione Liguria, provvederemo a scrivere al ministero dei Trasporti per denunciare la questione e chiedere spiegazioni e rimedi per quanto sta accadendo”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium