ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 luglio 2016, 18:03

Sanremo: il Comune nuovo membro del cda di Rivieracqua, il CIMAP esprime forti perplessità

"Quale ruolo politico starebbe dunque svolgendo l’Ente socio Comune di Sanremo, o meglio il suo Sindaco, in un intervento volto a ricomporre un CdA che fino ad oggi a noi pare abbia ben operato?" - chiedono dal CIMAP

Sanremo: il Comune nuovo membro del cda di Rivieracqua, il CIMAP esprime forti perplessità

Comune di Sanremo: nuovo membro nel CdA di Rivieracqua? Il Cimap segue con attenzione la vicenda apparsa su alcuni organi d’informazione locali legata ad un possibile avvicendamento al vertice della società Rivieracqua SCpA.

"Come tutti ricordano, Rivieracqua è una società consortile per azioni a capitale totalmente pubblico. - spiegano dal Cimap - E' stata costituita il 14 novembre 2012 allo scopo di gestire il Servizio Idrico Integrato nell'Ambito Territoriale Ottimale Imperiese, dopo un processo politico e sociale conseguito anche con la vittoria referendaria del 2011. Fino ad oggi hanno aderito alla SCpa Rivieracqua la maggior parte dei Comuni della provincia di Imperia e il Comune di Sanremo, attraverso la società Amaie SpA, ne è socio di maggioranza". 

"Ci pare strano che vengano rivalutate scelte così strategiche, che interessano il CdA in carica a poco più di un anno dall’insediamento, in una fase che si è dimostrata delicata sia dal punto di vista imprenditoriale, per l’acquisizione degli acquedotti e dei servizi ad essi correlati e sia per la proficua tessitura di un processo di ripubblicizzazione del servizio idrico, che per troppo tempo ha vissuto di frammentazioni territoriali e di interessi di parte, compresi, ma non solo, quelli privati. Una gestione ‘in house’, che non persegue scopo di lucro, ed è sottoposta al "controllo analogo congiunto" degli Enti soci, dovrebbe garantire i cittadini e le comunità di un territorio che le scelte imprenditoriali e di gestione del servizio siano prese nell’interesse della collettività".

"Quale ruolo politico starebbe dunque svolgendo l’Ente socio Comune di Sanremo, o meglio il suo Sindaco, in un intervento volto a ricomporre un CdA che fino ad oggi a noi pare abbia ben operato? - chiedono dal CIMAP e proseguono - Se così fosse, guarderebbe agli interessi dei cittadini e alla garanzia di un diritto primario e inalienabile, o starebbe rispondendo a logiche di parte, o di maggioranza? Quando milioni di cittadini hanno scelto che l’acqua sia pubblica hanno anche intrapreso un cammino per un nuovo modello di gestione, che sia trasparente e partecipato. Si scrive acqua e si legge democrazia". 

 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium