ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 luglio 2016, 07:35

Nuovi e stimolanti progetti educativi nelle scuole di Bordighera: ce ne parla l'Assessore alla Scuola Margherita Mariella

Il progetto per lo sport e per il movimento, in particolar modo, ha permesso ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria di praticare sport con l’aiuto di tecnici qualificati appartenenti a quattro associazioni sportive.

Nuovi e stimolanti progetti educativi nelle scuole di Bordighera: ce ne parla l'Assessore alla Scuola Margherita Mariella

“I giovani sono il nostro futuro e, nonostante i vincoli di finanza pubblica, l’Amministrazione ha posto la scuola e soprattutto chi la abita quotidianamente al centro dei suoi progetti”.

Interviene in questo modo l’Assessore alla Scuola Margherita Mariella, che prosegue: “Consapevoli del fatto che non c'è limite al miglioramento, che esistono e sempre esisteranno criticità e problemi, fonte e stimolo per una continua crescita, ad oltre metà del nostro cammino possiamo dire di aver lavorato e instradato tre progetti educativi che inevitabilmente si intrecciano e si completano l’uno con l’altro: lo sportello psicologico e il progetto di educazione alimentare che hanno coinvolto alunni, genitori e insegnanti e il progetto per lo sport e per il movimento a scuola. Tutti e tre i progetti hanno avuto come fulcro il bambino e il suo sviluppo cognitivo, psicologico, emozionale, sociale e fisico e come attori formativi gli adulti, intesi come genitori, insegnanti e professionisti esterni in un’ottica che vede gli uni complici degli altri”.

Il progetto per lo sport e per il movimento, in particolar modo, ha permesso ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria di praticare sport con l’aiuto di tecnici qualificati appartenenti a quattro associazioni sportive, resesi disponibili, operanti sul territorio cittadino: “Rarinantes Bordighera”, “Athletic Bordighera Club Pallamano”, “Atletica Bordighera” e “Bordighera Volley”. Il progetto partito dall’unione delle forze dell’Assessore Margherita Mariella e del collega allo sport Fulvio Debenedetti, mira a diffondere metodologie d'intervento atte ad avvicinare positivamente i ragazzi allo sport, arricchendoli di nozioni ed esperienze finalizzate alla loro corretta educazione e crescita. Si propone di offrire ai bambini la possibilità di crescere e divertirsi con lo sport, uno sport a 360°, rispettando le fasi fisiologiche e psicologiche della crescita.

“L'idea di fondo che sottende questa progettazione – prosegue l’Asse3ssore Mariella - è da individuarsi nello scopo principale dell'educazione sportiva scolastica, ovvero quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni/e, offrendo percorsi che consentano ad ognuno di orientarsi e scegliere autonomamente e criticamente l'attività sportiva più consona ai propri bisogni e interessi, al fine di mantenere sempre più viva la motivazione allo sport, gettando così le basi per l'assunzione di corretti stili di vita. Attraverso una progettualità condivisa e integrata e un'offerta organica di educazione motoria, si intendono evitare anche i rischi di specializzazione sportiva precoce e di abbandono prematuro dell'attività sportiva per sovraccarico psichico e fisico. Convinti che lo sport e l’educazione al movimento, oltre ad essere diritti del cittadino sanciti dalla Comunità Europea, sono indicatori di qualità della vita in tutti i paesi moderni, grazie ai fondi stanziati dall'A.C. il progetto continuerà nell’anno scolastico 2016-2017 e sarà ampliato”.

“Un grazie doveroso a Paolo Ghione – termina l’Assessore – che, con la sua professionalità ha saputo guidarci in maniera eccellente, al gruppo ‘Sport per Bordighera’ nelle figure di Ermanno Gagliolo, Alex Gozzoli e Mario Preti che hanno costantemente aiutato l’Amministrazione, dedicandovi tempo e passione, ovviamente un grazie alla scuola nella figura della Dott.ssa Paola Baroni e delle maestre che hanno saputo plasmarsi a questa nuova situazione ed essere parte attiva del progetto e ai tecnici sportivi che con la loro professionalità hanno arricchito i nostri ragazzi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium