ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 luglio 2016, 21:18

Triora: da Realdo fino al balcone di Cima Marta, un'escursione in programma domenica

Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Dipartimento delle Alpi Marittime insieme all'Associazione ASVAL, associazione per lo studio del vallo alpino che fa capo a Davide Bagnaschino (autore de "Il Vallo Alpino a Cima Marta").

Triora: da Realdo fino al balcone di Cima Marta, un'escursione in programma domenica

Domenica 31 luglio organizza la "Festa dei Forti" con esposizione di cimeli e materiale informativo, e visita guidata al complesso del balcone a Cima Marta, vero e proprio spartiacque tra la Valle Argentina e la Val Roja. Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Dipartimento delle Alpi Marittime insieme all'Associazione ASVAL, associazione per lo studio del vallo alpino che fa capo a Davide Bagnaschino (autore de "Il Vallo Alpino a Cima Marta"). 

"Il Balcone di Marta è un costone roccioso che si protende dalla Cima di Marta, situata tra le due vallate. Tra il Balcone di Marta e la sottostante altura, denominata Castello di Marta, è stato scavato tra il 1938 e il 1940 il più vasto complesso fortificato in caverna del Vallo Alpino occidentale, costituito da tre opere sotterranee collegate fra loro. - spiegano gli organizzatori - Raggiungiamo il sito partendo dal Rifugio Realdo, Percorriamo all'andata il sentiero che sale alla bassa di Sanson tagliando e abbreviando la strada rotabile. Da qui, inizialmente lungo la strada exmilitare, poi deviando a destra per salire a Cima Marta e proseguire fino ai Balconi.
Al ritorno si seguirà il sentiero che attraversa la Foresta di Gerbonte per ricongiungersi Al Pin e da qui fino a Realdo".

Caratteristiche del percorso, abbigliamento e attrezzatura:
E' un’escursione impegnativa non tanto per i 22 km circa dell'anello, quanto per un dislivello positivo superiore a 1400 mt, difficoltà E. Dotarsi di abbigliamento adeguato alla montagna e lampada frontale per la visita nel forte.

Punto di ritrovo e orari

Domenica 31 luglio ore 06.00, partenza dal Rifugio Realdo nel centro del borgo omonimo dell'Alta Valle Argentina

ore 18.00, ritorno previsto a Realdo - possibilità di pernottare sabato sera nel Rifugio Realdo con cena autogestita dai partecipanti

Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti

Trasporto a Realdo con mezzi propri

Rimborso Spese Organizzative - Contributo: 10 € a persona - bambini 5 € 
Contributo per la cena per i partecipanti il sabato sera. Informazione Giampiero De Zanet 339 1183 146 e Matteo Serafini 333 685 3041, guide ambientali escursionistiche prenotazioni e conferme entro giovedì 28 luglio, riservato ai Soci Monesi Young ASD e APS Realdo Vive

"Pulisci&Cammina - durante le escursioni ci impegnamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità" - ricordano infine gli organizzatori.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium