Attualità - 25 luglio 2016, 18:25

Emergenza migranti: due campi paralleli rendono la gestione difficile, continuano giornalmente ad arrivare nuovi moduli

La capienza, come confermato anche dal Prefetto Silvana Tizzano, potrebbe aumentare di circa ulteriori 160 posti entro la prossima settimana.

Emergenza migranti: due campi paralleli rendono la gestione difficile, continuano giornalmente ad arrivare nuovi moduli

Prosegue senza sosta l’accoglienza dei migranti al Parco Roja su un doppio versante. Quella all’interno del campo voluto dalla Prefettura e dai collaterali enti che hanno partecipato alle decisioni, tra gli altri il Comune, la Croce Rossa e la Caritas e quella all’esterno dove è sorto un campo spontaneo che in questi giorni conta presenze che hanno oscillato anche intorno alle 300 unità e dove le condizioni sono decisamente più difficili e problematiche.

La Croce Rossa conta ora circa 100 pernotti mentre di giorno si torna a coprire la capienza massima del centro per poi nel corso della giornata vedere in media circa 50, 60 migranti che lasciano il Parco Roja per cercare in gruppo di oltrepassare la frontiera o di tentare altre strade da altri valichi. Il numero dei moduli inoltre aumenta di circa 2 blocchi al giorno e per ora, oltre i 30 già operativi, ce ne sono a disposizione altri 14 che però non sono utilizzabili fino a quando non saranno allacciati alle utenze e avranno l’ok dalla Prefettura.

All’esterno nel campo improvvisato i migranti presenti sono assistiti anche da altre associazioni ma, in base alle dichiarazioni di Croce Rossa, è possibile che da parte di qualcuno venga fatta opera di convincimento per non assecondare l’accesso alla struttura dove vi accedono circa 20, 30 profughi al giorno. Scelta che rende l’operato più difficoltoso per i volontari del Centro che giornalmente forniscono i sacchetti per il pranzo e la cena di coloro che restano all’esterno e consegnano pass provvisori per permettere, a gruppi di 5, l’ingresso al fine di utilizzare bagni e docce. La capienza, come confermato anche dal Prefetto Silvana Tizzano, potrebbe aumentare di circa ulteriori 160 posti entro la prossima settimana.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU