ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 luglio 2016, 11:23

Appuntamento con la grande musica al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo: sonate inedite di Antonio Vivaldi

Il 26 luglio, i Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretti al cembalo dal M° Roberto Allegro, eseguono la sonata inedita per violino, violoncello e basso continuo RV 820 del grande compositore veneziano.

Appuntamento con la grande musica al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo: sonate inedite di Antonio Vivaldi

Il 26 luglio (ore 20.30), negli spazi del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, la rassegna Una sera con i Martedì Letterari propone un nuovo importante appuntamento: per il ciclo ‘Musica e Letteratura’ viene presentato ‘L’Ultimo Vivaldi: note storiche per una riscoperta vivaldiana’, il nuovo volume firmato a quattro mani dal Maestro Roberto Allegro e dalla Dottoressa Vittoria Aicardi, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente dell’Orchestra da Camera Italiana ‘Antonio Vivaldi’.

All’opera, sostenuta dal Management Artistico Musicorner e dall’Associazione Musicale ‘Antonio Vivaldi’ di Mortara (Pavia) e scritta per celebrare il 275esimo anniversario dalla morte del grande compositore, va il grande il merito di aver recuperato due inediti vivaldiani: la Sonata per violino e basso in si bemolle maggiore RV 809 e la Sonata per violino, violoncello obbligato e basso continuo in Sol maggiore RV 820. Quest’ultima viene eseguita per la prima volta a Sanremo con l’importante apporto dell’Orchestra Sinfonica. Un momento musicale d’eccezione, impreziosito anche dall’esecuzione de ‘Le Quattro Stagioni’, Violino solista: Lucia Allegro, Direttore al cembalo: Roberto Allegro

Proponiamo con questo evento un esclusivo momento letterario e musicale”- sottolinea il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni -che ben si inserisce nella nostra proposta culturale. Sanremo e il suo Casinò si uniscono alle celebrazioni vivaldiane, attraverso un ‘opera e un’esecuzione esclusiva, che il pubblico del Teatro dell’Opera potrà apprezzare.”

La trascrizione e revisione dei due manoscritti, rispettivamente presenti presso le Biblioteche di Vienna e di Dresda, è stata curata della violinista Lucia Allegro, primo violino e solista dell’Orchestra da Camera Italiana ‘Antonio Vivaldi’.

Durante l’incontro il maestro Allegro illustra il lavoro documentale alla base dell’opera per poi dirigere l’orchestra Sinfonica di Sanremo nel concerto omaggio al ‘Prete Rosso’.

Un evento musicale davvero esclusivo, un momento culturale e artistico di grande livello aperto al pubblico, a ingresso libero, che vede la collaborazione del Casinò e dell’Orchestra Sinfonica.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium