ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 luglio 2016, 12:53

Ventimiglia, Migranti, Simone Valente (M5S): “I cittadini subiscono la politica fallimentare di Alfano”

Anche i membri del Movimento Cinque Stelle della Commissione d’Inchiesta sui migranti CIE-CARA hanno sottoscritto l’interrogazione presentata dal deputato pentastellato su quanto sta accadendo nella città di confine

Simone Valente

Simone Valente

“Per molti mesi Ventimiglia è stata al centro delle cronache per la grave emergenza dei migranti assiepati sugli scogli, ma come sempre succede in Italia i problemi scompaiono nel momento in cui i giornali smettono di parlarne. Oggi la situazione rimane critica e noi non dimentichiamo né abbandoniamo i cittadini che vivono gravi disagi e i migranti che hanno diritto alla dignità e all’assistenza. E né tantomeno dimentichiamo le false affermazioni del ministro Alfano, venuto lo scorso maggio a Ventimiglia ad annunciare la chiusura del centro. I problemi purtroppo restano ancora irrisolti ed è doveroso di chi vive questo disagio denunciare le menzogne del ministro dell’Interno”.

Anche i membri del Movimento Cinque Stelle della Commissione d’Inchiesta sui migranti CIE-CARA hanno sottoscritto l’interrogazione presentata dal deputato M5S Simone Valente su quanto sta accadendo a Ventimiglia, che sottolinea: “Questa è una zona di transito ed anche qui si sta ripetendo lo stesso scenario che c’è in tutta Italia; questo Governo si sta rivelando inadeguato nel gestire una tale emergenza e a pagare questa incapacità politica sono ancora una volta i cittadini e non possiamo continuare a sottovalutare l’impatto che questo imponente flusso di migranti ha su comuni poco numerosi.

Nello stesso tempo non è possibile che chi fugge da guerra, povertà e miseria venga abbandonato a sé stesso. Difendere la dignità dei migranti attesta la nostra civiltà. E come sempre è la generosità delle nostre comunità che riconoscono le necessità dei più deboli. Questi cittadini sono l’emblema di chi, sentendosi abbandonato dalla politica, agisce in prima persona. Ma la situazione è drammatica e non può rimanere immutata per sempre”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium