ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 luglio 2016, 13:47

Meteo, Regione Liguria, Assessore Giampedrone “Al via nuove procedure operative per l’allerta ai Comuni per ridurre i tempi”

Le modifiche apportate prevedono che la competenza della comunicazione ai Comuni liguri passi dalle Prefetture alla Regione Liguria, attraverso gli uffici della Protezione civile

Giacomo Giampedrone

Giacomo Giampedrone

Sono state approvate oggi dalla Giunta regionale le nuove procedure di comunicazione dell’allerta meteo ai Comuni.  Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione civile e Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone. Le modifiche apportate alla procedura operativa per l’allertamento e la gestione del rischio meteo prevedono che la competenza della comunicazione ai Comuni liguri passi dalle Prefetture alla Regione Liguria, attraverso gli uffici della Protezione civile. Il provvedimento prevede l’invio della messaggistica di allertamento attraverso molteplici modalità, per garantire di raggiungere i destinatari nel più breve tempo possibile. A questo proposito si utilizzeranno in contemporanea: e- mail, sms, posta certificata, fax e telefonate. Sarà sufficiente che il sindaco risponda ad almeno uno di questi messaggi. “Queste nuove procedure – spiega Giampedrone – rispondono all’esigenza di raggiungere i sindaci con il messaggio di allerta, il più velocemente possibile. Le modifiche al sistema di allerta contenute nella delibera che abbiamo approvato sono state testate già dalla fine del mese di marzo, quando è cessata l’efficacia del protocollo d’Intesa con le Prefetture liguri che non hanno più inviato ai Comuni i messaggi di allerta e hanno convenuto che fosse la Regione a inviare agli Enti locali la messaggistica di allertamento”. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium