ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 luglio 2016, 07:55

Sanremo: chiusi i giochi per i bimbi, le mamme di Poggio al Comune "Ci sentiamo abbandonate, il sindaco venga a vedere i problemi della frazione"

“Ci sentiamo abbandonate dal Comune eppure le tasse le paghiamo come tutti gli altri”. C’è una certa amarezza tra le mamme di Poggio...

Sanremo: chiusi i giochi per i bimbi, le mamme di Poggio al Comune "Ci sentiamo abbandonate, il sindaco venga a vedere i problemi della frazione"

“Ci sentiamo abbandonate dal Comune eppure le tasse le paghiamo come tutti gli altri”. C’è una certa amarezza tra le mamme di Poggio, frazione di Sanremo, che hanno voluto denunciare lo stato di disinteresse del comune verso alcuni dei problemi sentiti dalle famiglie della frazione. Uno su tutti: l’assenza dei giochi per i bambini. 

Tutto ha avuto inizio poco più di un mese fa quando una mattina mamme e papà, ma anche tanti nonni, hanno portato i figli ed i nipoti nel giardino per i bambini all’ingresso della frazione. Ad attenderli c'era una brutta sorpresa, soprattutto per i bimbi, di fronte a loro c'erano lo scivolo ed il castello, completamente transennati. Nessuno era stato avvisato del cambiamento. “Già un anno e mezzo fa ci hanno tolto le altalene. Adesso, non sappiamo più dove portare i nostri figli” - commenta una madre, che insieme ad altre ha deciso di andare a fondo della questione e chiedere al comune di intervenire. 

Il parco giochi in questione non sarebbe sicuro ma non ci sono spazi alternativi. “Ho telefonato in Comune e mi hanno detto che non è sicuro e quei giochi andrebbero cambiati ogni 5 anni ma non ci sono i soldi” - denuncia un’altra madre. “Questi giochi sono qui da almeno 15 anni” - le fa eco un’altra.

L’area in questione non è più sicura da diversi anni ma era anche l’unico spazio per i quasi 100 bambini di Poggio. Si trattava di un luogo con una posizione strategica, perchè si trova a ridosso della scuola e quando suonava l’ultima campanella era normale per i genitori poter portare i figli a divertirsi in questo spazio. 

Secondo le madri di Poggio un’alternativa c’è, far costruire la nuova area giochi che stando al progetto sarebbe dovuta sorgere nello spazio polivalente inaugurato il 19 marzo 2013. “Lì sappiamo che dovevano essere messi dei giochi per bambini, sarebbero più scomodi ma meglio di niente” - conferma una madre.

I problemi in questa frazione sono tanti. “SI rimpallano le responsabilità tra Comune e Provincia ma intanto noi cittadini patiamo tutto questo. Gli asfalti sono in pessime condizioni. Lo sfalcio dell’erba a lato della strada non viene fatto. Adesso vogliono mettere a norma il parcheggio ‘nato’ in quello che storicamente era il campetto da calcio della frazione. Ben vengano i posti auto, ma forse si potrebbe destinare almeno parte di quei fondi ai giochi per i bambini” - esortano i genitori.

“Chiediamo al sindaco di venire qui a Poggio per vedere in che stato è questa frazione. Ci sono molte cose che non vanno ma prima di tutto che almeno il primo cittadino si renda conto di questo problema che tocca le famiglie ed i tanti bambini che popolano Poggio. - annunciano i genitori - A breve faremo partire anche una raccolta firme per cercare di sensibilizzare il comune su questo problema”.

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium