ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 luglio 2016, 22:55

San Bartolomeo al Mare: nuova statua di Sant’Anna e la Madonna Bambina per la chiesa di San’Anna della borgata Poiolo

Nei prossimi giorni serie di festeggiamenti.

San Bartolomeo al Mare: nuova statua di Sant’Anna e la Madonna Bambina per la chiesa di San’Anna della borgata Poiolo

Da domenica prossima la chiesa della borgata Poiolo di San Bartolomeo al Mare avrà una nuova statua dedicata alla santa titolare, Sant’Anna.

L’immagine sacra, trovata dopo lunghe ricerche presso le botteghe antiquarie della regione, sarà benedetta nel corso della santa messa serale delle 21 dal parroco don Renato Elena e il martedì successivo, giorno della memoria liturgica della Santa Madre della Vergine, sarà portata in processione per le vie della borgata nell’ambito della funzione che si terrà nella chiesa alla stessa ora. Essa infine troverà posto in una nicchia che sarà ricavata nello spessore della muratura del presbiterio dell’edificio sacro, al lato sinistro dell’altare.

La scultura si compone di due figure, sant’Anna e la Madonna Bambina, modellate in legno e cartapesta policromata e dorata da un valente artista settecentesco di ambito napoletano del quale si ignora l’identità. Per l’occasione nei mesi scorsi essa è stata sottoposta a un’accurata operazione di restauro nel laboratorio Gavaldo di Alassio, che ne ha recuperato i caratteri originali e messo in risalto la qualità della modellazione e dell’intaglio e la finezza della decorazione.

L’acquisto e il restauro della statua sono stati possibili grazie a una sottoscrizione promossa dal Circolo Culturale Cà de Puiö fra le famiglie della borgata e gli amici dell’Associazione. Martedì prossimo, inoltre, la piazza della borgata sarà animata dalla tradizionale festa popolare che avrà inizio alle 19.30 con l'apertura degli stand gastronomici. La manifestazione proseguirà dopo la funzione religiosa delle 21, con la 5a edizione dello spettacolo ‘Musiche e parole tra i caruggi’, che come negli anni scorsi proporrà diversi eventi in contemporanea: intrattenimenti musicali, mostre di quadri e di fotografie, presentazioni di libri e un angolo dedicato ai più piccoli, con la partecipazione di animatori e clowns. L'organizzazione del tutto farà capo al Gruppo Giovani Dâghe de l'Öiu, in questa occasione coadiuvati dagli amici dell'Associazione SunUp onlus. Sul sagrato della chiesa inoltre sarà allestito il consueto Pozzo di San Patrizio, questo a cura dei Soci del Circolo, per raccogliere i fondi occorrenti per la manutenzione e il restauro della chiesa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium