ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 luglio 2016, 12:22

Imperia: il Comune proroga di 6 mesi il contratto alla Teknoservice, poi un bando che punti al 'porta a porta'

La scadenza dell’appalto è fissata per il prossimo 27 luglio e il provvedimento di rinnovo non è ancora stato ufficializzato, ma l'amministrazione sa bene che rescindere il contratto in piena estate rischierebbe di far scivolare la città nel caos, proprio come lo scorso anno, quando a fine luglio venne dato il benservito alla Tra.De.Co.

Imperia: il Comune proroga di 6 mesi il contratto alla Teknoservice, poi un bando che punti al 'porta a porta'

L’Amministrazione comunale di Imperia ha deciso. Verrà prorogato di altri 6 mesi l’appalto per la raccolta dei rifiuti alla Teknoservice, azienda che sta svolgendo il compito dal 27 luglio dello scorso anno, dopo l’esperienza che il Comune imperiese ha avuto con Tra.De.Co..

La decisione è stata presa, nonostante quanto successo nelle ultime settimane e dopo la protesta di sindacati e dipendenti, sfociata nella manifestazione di ieri proprio di fronte al Comune a causa dei ritardi nel pagamento degli stipendi e del finora mancato pagamento della quattordicesima.

La scadenza dell’appalto è fissata per il prossimo 27 luglio e il provvedimento di rinnovo non è ancora stato ufficializzato, ma l'amministrazione sa bene che rescindere il contratto in piena estate rischierebbe di far scivolare la città nel caos, proprio come lo scorso anno, quando a fine luglio venne dato il benservito alla Tra.De.Co..

Per il dopo, il Comune dovrà preparare un bando che possa ‘traghettare’ il servizio di raccolta dei rifiuti verso un ‘porta a porta’ spinto, affinché ci sia una vera e propria svolta sulla differenziata, come stabilito dal Consiglio Comunale che ha aderito al progetto 'Rifiuti Zero'.

Il Comune imperiese, quindi, sfrutterà tutti i 18 mesi di proroga possibili per la Teknoservice e, soprattutto, utilizzerà i prossimi 6 per preparare un bando preciso, che consenta alla ditta che se lo aggiudicherà, di lavorare in modo da garantire al capoluogo quelle percentuali di differenziata, richieste dall’Europa.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium