ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 luglio 2016, 18:50

Sanremo: ad agosto tornerà la "Beatles Cover Band Fest!", parte dello spettacolo dedicato ai bimbi morti nell'attentato di Nizza

Tante le novità che accompagneranno questa seconda edizione dell'evento in programma il 4 agosto al Teatro Ariston.

Sanremo: ad agosto tornerà la "Beatles Cover Band Fest!", parte dello spettacolo dedicato ai bimbi morti nell'attentato di Nizza

E’ stata presentata questa mattina la seconda edizione del Sanremo Beatles Cover Band Fest! 2016, che si svolgerà il 4 agosto al teatro Ariston. Secondo anno per un evento che l’anno scorso riuscì a riscuotere un grande successo con appassionati giunti da ogni dove. 

Quest’anno sono molte le novità che accompagneranno la serata dedicata ai Beatles. L’evento è stato presentato da Andrea Vacchino e Rolando Giambelli. Quest’ultimo è una vera e propria enciclopedia vivente quando si parla dei fab four, ma soprattutto principale esponente dei Beatlesiani d’Italia Associati nonché bandiera italiana del Beatles Fan Club Italiano. 

“Per il secondo anno presentiamo quella che vuole essere la serata dedicata a tutte le cover band che vedono nei Beatles l’anima della loro passione per la musica. L’energia di Rolando è travolgente, è un motore inesauribile. questa sarà una serata che racchiude avvenimenti importanti e ricorrenze del lavoro fatto dai quattro ragazzi di Liverpool” -ha detto Andrea Vacchino.

“Grazie al teatro Ariston che ha avuto fiducia anche quest’anno portando questo progetto sul palco più importate del mondo. Con questo cover band fest, abbiamo cercato di dare una connotazione che si legasse a Sanremo. Le richieste per partecipare sono state notevoli purtroppo abbiamo dovuto anche dire, vedremo, perché comunque suoneranno dalle 21 alle 24, dello stesso giorno - scherza Rolando Giambelli - Saranno una decina di band che si esibiranno nelle tre ore a loro disposizione. Sono tutte band piuttosto importanti in questo settore. Abbiamo scelto non le migliori ma in base alle date in cui si sono proposte”. 

“Ci aspettiamo tanti fans ed appassionati che potranno interagire ed essere giuria. Saranno giudici di queste band valutando la pronuncia, l’inglese, come sono vestiti. Io seguo questa mia passione da più di 50 anni. Mi fa piacere oggi che ci siano cover band fatte da giovanissimi. Se ci sono i giovani che si appassionano ai Beatles vuol dire che il nostro messaggio è positivo.

Tra le novità la possibilità che nella serata di Sanremo, salga sul palco dell’Ariston, la band vincitrice di un contest collegato ed analogo, organizzato da Brindisi, Napoli e Venezia. “Sarà una serata intensa. Anche quest’anno ci sarà qualche ospite a sorpresa” - annuncia senza scomporsi Giambelli. 

“Abbiamo voluto coinvolgere l’Unicef, sezione di Imperia. Con la vendita dei biglietti abbiamo raccolto una piccola parte da destinare all’Unicef. - sottolinea Giambelli - Negli anni abbiamo sempre cercato di far saltare fuori qualche soldo da devolvere”.

Infine, a ridosso dei tragici fatti legati all’attentato di Nizza, Giambelli aggiunge: “Siamo vicini a Nizza dove sono stati uccisi tanti bambini. Sono rimasto annichilito. Quindi,dedicheremo una parte di questo spettacolo al ricordo di questi bambini morti schiacciati da questo pazzo che li ha travolti. Noi facciamo musica perché con la musica si esorcizzano tanti dolori e dispiaceri. La musica bisogna sempre farla, questo fa parte del mio essere ottimista”. 

Un ultimo pensiero durante la presentazione è stato dedicato ai progetti per il futuro. Giambelli organizzatore dell'evento ha preannunciato quanto potrebbe accadere il prossimo anno. "Il 2017 sarà l'anno del cinquantenario dell’album dei Beatles, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (ottavo album della discografia ufficiale dei Beatles ndr) che a detta di molti è il loro album più bello. Sarà un grande anniversario. Vorremmo fare qui il prossimo anno un concerto con un'orchestra importante. Siccome i Beatles in quell'album ci hanno messo di tutto di più. Potremmo mettere in piedi una cosa unica e molto bella. Contiamo anche su questo. Inoltre, in questa prossima edizione potremmo proclamare chi andrà a registrare ad Abbey Road". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium