ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 luglio 2016, 07:11

Sanremo: inizio di stagione a rilento per gli stabilimenti balneari “Abbiamo registrato un calo del 30% rispetto all'anno scorso, a causa del meteo, ma non solo”

I dati poco confortanti di questo inizio di stagione, secondo alcuni gestori, non dipendono semplicemente dal meteo, ma anche dalla mancanza di qualcosa che possa attirare in città una tipologia di turisti diversa da quella attuale, fatta prevalentemente di famiglie con bambini.

Sembra essere ufficialmente iniziata la stagione estiva, il caldo degli ultimi giorni ha dato avvio all'arrivo dei turisti nella nostra città, seppur con ampio ritardo. Per gli stabilimenti balneari la situazione non sembra essere delle più rosee, con una stagione che sta iniziando almeno con un mese di ritardo e che sembra non promettere nulla di buono, soprattutto in rapporto all'estate scorsa."

“E' stato un altro inizio di stagione un po' turbolento, in effetti l'estate è iniziata da pochi giorni – spiega Alba Bergonzo, gestore dei 'Bagni Mirasole' – giugno è stato un mese molto ventoso e freddo che non ha invogliato la gente a venire al mare. Ci auguriamo che da ora in poi turisti e residenti abbiano voglia di caldo e di mare, speriamo vada bene. Abbiamo parecchi clienti che rinnovano di anno in anno, grazie a quelli possiamo permetterci di aprire, quest'anno ci sono molti turisti del nord - sono arrivati da qualche giorno, non prima – e russi.”

Reportage tra gli stabilimenti balneari

I dati poco confortanti di questo inizio di stagione, secondo alcuni gestori, non dipendono semplicemente dal meteo, ma anche dalla mancanza di qualcosa che possa attirare in città una tipologia di turisti diversa da quella attuale, fatta prevalentemente di famiglie con bambini.

“La stagione è iniziata tardi – spiega Giandomenico Di Gaeta, Responsabile della spiaggia dei 'Bagni Sanremo' – fino al 20 di giugno c'era poco a causa soprattutto del brutto tempo. Con l'arrivo delle belle giornate la gente ha iniziato a venire, ma rispetto all'anno scorso abbiamo registrato un calo del 30 – 40 %, dove abbiamo avuto un buon maggio e un ottimo giugno. Non si tratta comunque solo del tempo, a Sanremo non c'è niente, soprattutto per i giovani che non vengono qui, vanno in altri posti dove la sera hanno la possibilità di divertirsi. Avere un bel mare o delle belle spiagge, per quanto riguarda i giovani conta relativamente, più che altro qui troviamo persone anziane o famiglie con bambini. Il Comune dovrebbe far qualcosa in più soprattutto per attirare i ragazzi che dopo i 15 anni non vengono più in città con le famiglie.”

Tra le problematiche anche la questione parcheggi che, come preoccupa residenti e cittadini, si sta riversando anche sulle tasche dei turisti sembrano averne risentito molto, sia per quanto riguarda i costi che per quanto riguarda la mancanza in generale di posti auto.

“La stagione è iniziata un po' a rilento – spiega Terry Calleri, 'Bagni Euro Nettuno' – la stagione è iniziata tardi, maggio e giugno ha fatto molto brutto, il che ha significato poca gente. Finalmente con lo scoppiare del caldo sono arrivati i turisti, anche gli stranieri, svedesi, finlandesi e tedeschi. Rispetto all'anno scorso sicuramente un po' meno, ma anche a causa del tempo, tanta affluenza ci sarà in agosto. Oltre a questo sicuramente il problema del parcheggio è uno dei fattori che ha influito di più su questo inizio di stagione: le soste a pagamento e la mancanza di parcheggi in generale a Sanremo.”  

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium