ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 04 luglio 2016, 17:00

L'attesa navale

Il museo incompiuto e il sogno di un porto che doveva essere un Grand Hotel.

L'attesa navale

Super tecnologico, multimediale, con ricostruzioni di navi e sottomarini, simulatori, un planetario, un auditorium, spazi per mostre temporanee. Il nuovo Museo navale internazionale d’Imperia prometteva di far vivere un’esperienza diretta, molto coinvolgente, della storia della navigazione. Finora l’unica cosa chiaramente visibile è la scritta sulla facciata degli ex magazzini generali di Calata Anselmi (il cellophane, negli ultimi mesi, s’è staccato completamente dalle lettere). Lavori iniziati, interrotti, ricominciati, mai finiti; milioni di euro tra finanziamenti statali, europei, regionali, comunali. Ecco le balle museali che ci hanno raccontato in quasi dieci anni.

«E qui accanto dove c’erano i vecchi docks, sempre nell’ottica della riqualificazione della città e del suo fronte mare, è stato realizzato il più bel museo navale che si possa offrire agli appassionati della navigazione. Tutto ciò che circonda il nuovo porto fa sì che questo non diventi un porto garage ma un Grand Hotel inserito nella città, luogo di una economia non sfuggente ma duratura».

Claudio Scajola, all'epoca ministro, commentando l’inaugurazione della nuova sede della Capitaneria di porto - Il Secolo XIX del 26 ottobre 2008

«Se non avessimo approvato il progetto esecutivo […] il Museo navale avrebbe rischiato di diventare un’incompiuta, perché avremmo perso il finanziamento regionale da quasi 1,5 milioni di euro. Ora ci sono i presupposti per finire nel più breve tempo possibile questa importantissima struttura che non solo in Italia, ma in tutto il mondo, ci invidiano. È difficile parlare di tempi ma sono convinto che il percorso sia ormai tracciato e Imperia, alla fine del 2013, primi mesi del 2014, avrà finalmente il Museo navale».

Paolo Strescino, sindaco d’Imperia - Il Secolo XIX del 26 aprile 2012

«È una struttura molto attesa, anche economicamente importante, che sarà inserita nella rete dei Musei del mare del Mediterraneo».

Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, conferenza stampa - 28 gennaio 2015

«[…] sono state illustrate alcune opere che sono terminate, tra cui il Museo navale di Imperia, che secondo la previsione sarà terminato a giugno 2015 e sarà inaugurato nella nuova sede a gennaio 2016, anche se non siamo sicuri di rispettare i tempi, ci saranno forse piccoli ritardi, ma siamo alle fasi finali».

Carlo Capacci, sindaco d’Imperia, dopo un incontro in Regione con Burlando - 28 gennaio 2015

«Il messaggio che anche attraverso il museo deve passare, è un minimo di speranza per la nostra città».

Paolo Strescino, prima di dimettersi da assessore, sopralluogo al Museo navale - 7 luglio 2015

«Quindi è un museo questo che vuole essere molto vicino al mare, quasi dentro al mare, chi viene qui dovrebbe poi aver voglia di andare per mare davvero».

Paolo Redaelli, progettista del nuovo Museo navale - 7 luglio 2015

“Da magazzini a museo: una storia moderna”

Titolo di una conferenza presso la Biblioteca civica d’Imperia - 24 aprile 2010

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium