ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 luglio 2016, 07:11

Da Taggia agli Stati Uniti d'America grazie al barbecue: Alessandro Oddone con il suo team strappano un ticket d'accesso per gli States

"Siamo ancora confusi per l'eccezionale risultato... Ora dobbiamo cercare di trovare le risorse per poter organizzare una trasferta del genere. Treni importanti come questi capitano una volta sola nella vita" - ha raccontato Oddone.

La gallery fotografica che segue è per gentile concessione di Fausto Zucchi

La gallery fotografica che segue è per gentile concessione di Fausto Zucchi

Alessandro Oddone e lo Smoking Bad Bbq conquistano un altro grande palcoscenico del barbecue e si guadagnano l’accesso a teatri internazionali di questa competizione culinaria. Oddone è il portacolori della valle Argentina che da tempo ormai è diventato vero e proprio punto di riferimento prima per la provincia di Imperia, poi per la Liguria e quindi a livello nazionale per il mondo del barbecue.

Il successo per questo ragazzo di Taggia è arrivato nell’ambito della Rugby Sound (dall’omonima manifestazione ndr) BBQ contest, una gara internazionale che si è svolta sotto l’egida della KCBS ( Kansas City Barbecue Society). A Parabiago (in provincia di Milano), quindici tra le migliori squadre europee si sono battute sulle quattro preparazioni obbligatorie del barbecue americano: Pork (spalla di maiale); Pork Ribs (costine di maiale); Brisket (punta di petto di manzo); Chicken (pollo).

Lo Smoking Bad Bbq è una piccola macchina da guerra corazzata che la sa lunga in fatto di preparazioni associate ai vari tagli di carne. E’ così che Oddone insieme a suo fratello Gianluca (Coach, accompagnatore e portafortuna), Marco Manzani (neo papà appena rientrato in squadra) e Luca Contri, si sono portati a casa quasi tutto quello che c’era da vincere. Questa squadra si è piazzata al primo posto per Pork, Ribs, un gradino più in baso per il Brisket e ottavo posto posto per il Chicken, ma sono risultati vincitori del titolo Grand Champion nella categoria Overall con un punteggio straordinario che sfiora i 700 punti, il perfect score.

“Tutto ha funzionato alla perfezione ed alla fine delle due giornate abbiamo raccolto risultati straordinari! - conferma Oddone, che poi racconta - Abbiamo portato a casa un ricchissimo montepremi. Il vero premio però sono gli inviti ad alcune competizioni internazionali dove non vediamo l’ora di andare”.

Infatti, tra i premi conquistati c’è la possibilità di partecipare nel mese di ottobre all'America Royal Barbecue, un evento di fama mondiale che avrà luogo a Kansas City. “Non solo, - sottolinea il maestro della griglia di Taggia - Il titolo di Grand Champion ci ha permesso anche di guadagnare un ‘gettone’ valido per il Draw del Jack Daniel's World Championship Invitational BBQ. Pertanto potremmo essere estratti per partecipare anche a questa esclusiva competizione che si svolgerà sempre ad ottobre in Tennessee”. “Sono gare uniche che registrano oltre 500 team e che sono il sogno di tutti i Pit Master! - afferma Oddone - Un'emozione enorme! Ultimo ma non ultimo, abbiamo vinto anche l'invito all'edizione 2017 del contest organizzato in Inghilterra dagli attuali Campioni Europei, Miss Piggy, il Brew N Q contest a cui parteciperanno tutti i Grand Champion di tutte le gare europee del 2016, una sorta di Coppa dei Campioni del Barbecue”.

"Siamo ancora confusi per l'eccezionale risultato... Ora dobbiamo cercare di trovare le risorse per poter organizzare una trasferta del genere. Treni importanti come questi capitano una volta sola nella vita. - ammette Oddone - So che tutto questo non sarebbe possibile senza tante persone. Quindi ci tengo a ringraziare tutti gli organizzatori dell'evento, i miei sponsor Olio Roi, Weber Italia e Axtshlag. Però, il grazie più grande lo voglio dedicare alla mia famiglia che, con non poche difficoltà, mi permette di coltivare questa grande passione che mi porta spesso lontano da loro”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium