ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 giugno 2016, 10:59

Imperia: il 3 luglio escursione con Monesi Young da Carnino al Rifugio Don Barbera

Il percorso è vario e ricco di testimonianze della vita in alpeggio, fino a luglio è rigoglioso di fioriture e si possono avvistare facilmente marmotte e camosci e caprioli.

Imperia: il 3 luglio escursione con Monesi Young da Carnino al Rifugio Don Barbera

Escursione con Monesi Young, il 3 Luglio, da Carnino al Rifugio Don Barbera. L’itinerario si sviluppa sul tracciato della vecchia mulattiera che collegava Carnino e Briga Marittima. Il percorso è vario e ricco di testimonianze della vita in alpeggio, fino a luglio è rigoglioso di fioriture e si possono avvistare facilmente marmotte e camosci e caprioli. Siamo nel territorio del Parco Naturale del Marguareis, area protetta che si sviluppa attorno al massiccio del Marguareis, la cima più alta delle Alpi Liguri e porzione più occidentale delle Alpi Marittime.

ITINERARIO

Da Carnino Superiore inizia la mulattiera che sale in modo deciso nella prima ora, fino a raggiungere Pian Ciucchea e la Gola della Chiusetta. Poi il percorso si distende attraversando il Piano della Chiusetta da dove costeggiando una cascata si raggiunge l’alpeggio delle Selle di Carnino. Qui la Chiesetta di Sant’Erim racconta la devozione dei pastori a questi monti e il percorso continua sul lato sinistro del Vallone dei Maestri, ormai in vista del colle dei Signori.
Infine si raggiunge il Rifugio Don Barbera(m 2070) aperto e dove è possibile rifocillarsi. https://www.facebook.com/rifugiodonbarbera/?fref=ts
Il ritorno si svolge sullo stesso percorso dell’andata.

SCHEDA TECNICA
Difficoltà: E
Dislivello: m 673
Tempo di percorrenza: 6,30 ore c.a comprese pause
Lunghezza: Km16

DESTINATARI
Bollino Rosso: l’escursione richiede un buon allenamento, per il dislivello caratterizzato da tratti ripidi.

DATI LOGISTICI
Spostamento con mezzi propri
Ore 7:45 - Imperia Oneglia - parcheggio Agnesi lato mare. 
Ore 9:00 - Orario indicativo di inizio escursione
Ore 15.30 – Orario di rientro a Carnino – possibilità di fare merenda alla Foresteria di Carnino.

CONSIGLI DELLE GUIDE MY
Consigliati bastoncini e scarponi da trekking con buona suola e buoni calzettoni. Lungo il percorso s’incontrano piccoli guadi, per cui sono consigliate calzature impermeabili.
Vestirsi a cipolla: pantaloni lunghi, pile, maglietta in tessuto tecnico giacca a vento e mantella impermeabile, cappello, occhiali da sole.
Portare con sé la tazza MY oppure una tazza in plastica o metallo ed una borraccia con minimo 2 litri d’acqua. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

L’escursione si svolge fra 1300 e 2000 m, quindi sono possibili sbalzi di temperatura e cambi climatici improvvisi, per questo è necessario avere indumenti adatti e un cambio da lasciare sull’auto, in caso di necessità.

CONTRIBUTO SPESE ORGANIZZATIVE
€ 10,00 a persona
€ 5,00 Under 16
Escursione riservata ai soli Soci MY – Monesi Young

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Cellulare e WhatsApp Cristina Sala – 338 8741469

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium