ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 28 giugno 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. I pomodori sono velenosi? Causano appendiciti o peggio?

Oggi, martedì 28 giugno, davvero tante sono le curiosità nella pagina di oggi. Ce n'è per tutti e nessuno sarà scontento...di tutto.

L'Almanacco di Sanremo news. I pomodori sono velenosi? Causano appendiciti o peggio?

L’IMMAGINE DEL GIORNO

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni

IL TEMPO DI UN SORRISO

IL FATTO CURIOSO

L’intelligenza servirà pur a qualcosa…

UNA POESIA AL GIORNO

Nummeri (Trilussa)

…i “potenti” già ce lo sanno..

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia Sant’Attilio, soldato e martire, quindi BUON Onomastico a chi si chiama ATTILIO

Significato del nome - Nome maschile che deriva dal gentilizio latino 'Atilius', originato dall'etrusco e dal significato ignoto. Tuttavia, vi sono numerosi tesi che sostengono il collegamento con i termini latini Atto e Atta con i quali venivano chiamati i nonni ed indicati altresì i piedi storti. Nella storia si è avuto un personaggio famoso portante questo nome, si tratta di Marco Attilio Regolo, console e comandante romano durante la Prima guerra punica. Esso è noto per la leggenda raccontata da Tito Livio: fatto prigioniero in Africa, fu poi mandato a Roma per convincere i suoi concittadini a chiedere la pace, cosa che non fece, dato che incitò infatti a proseguire il conflitto, fatto che gli costò molte torture ed infine la morte. L'onomastico ricorre il 28 giugno in memoria di Sant'Attilio, soldato e martire.

Caratteristiche: Attilio è una persona decisamente carismatica ed affascinante, che viene apprezzata soprattutto per la sua intraprendenza, spirito libero e selvaggio. Attilio è un uomo vincente, che ha molto ascendente sugli altri.
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Rame

NATI OGGI CON TE

La torta oggi ci vuole bella grossa…

 

PIETER PAUL RUBENS – 1577 - pittore fiammingo.  La sua opera, secondo Giuliano Briganti, «può considerarsi l'archetipo del "barocco"».

 

JEAN-JACQUES ROUSSEAU – 1712 – nasceva a Ginevra Jean-Jacques Rousseau, scrittore, musicista e filosofo, padre del celebre e discusso Contratto Sociale. Rousseau fu tra i più grandi esponenti del pensiero illuminista e sostenitore del valore del sentimento, precorrendo alcuni temi propri del Romanticismo. Nei suoi scritti sostenne la necessità di uno Stato fondato sui diritti dei singoli cittadini, che non creasse conflitti e ingiustizie, e di un’educazione rispettosa della libera espressione dell’individuo.

 

LUIGI PIRANDELLO -  1867 - Luigi Pirandello fu un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934.

MEL BROOKS – 1926 - Mel Brooks al secolo Melvin James Kaminsky è un regista, sceneggiatore, attore, compositore, produttore cinematografico, teatrale e televisivo statunitense. È celebre per le sue parodie e le sue commedie farsesche.

"Ridere fa bene alla vita, posso assicurare che chiunque vedrà i miei film vivrà da 2 a 5 anni in più degli altri. Ridere riattiva la circolazione e rinfresca il sangue". Parola di Mel Brooks che oggi compie 90 anni.

PAT MORITA – 1932 - è stato un attore statunitense di origine giapponese. È noto per l'interpretazione del maestro Kesuke Miyagi nella tetralogia Karate Kid e per il ruolo di Matsuo "Arnold" Takahashi nella serie televisiva Happy Days.

 

MARCO COLUMBRO – 1950 - attore e conduttore televisivo italiano

 

JERRY CALA’ – 1951 - Jerry Calà, nome d'arte di Calogero Alessandro Augusto Calà, è un comico, attore, regista, sceneggiatore e cantante italiano, a lungo componente del gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli.

SABRINA FERILLI – 1964 - attrice e doppiatrice italiana

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole

ACCADDE CHE..

1820 – Sulle scale del palazzo di giustizia di Salem nel New Jersey, Robert Gibbon Johnson, di fronte a una folta platea mangia un intero cesto di pomodori per dimostrare che non sono velenosi, né causano appendiciti o tumori come si crede.

1919 – Con la firma del trattato di Versailles, si chiude la 1^ Guerra Mondiale a 5 anni esatti dall’evento che ne scatenò l’inizio.

 

1947 – La radio statunitense ABC trasmette la prima puntata di “Candid microphone”, il programma basato su opinioni registrate all’insaputa dei protagonisti. Ideato da Allen Funt è destinato a diventare famoso in tutto il mondo nella versione televisiva come “Candid camera”.

1997 – Durante l’incontro di pugilato con Evander Holyfield a Las Vegas, Mike Tyson reagisce alle testate dell’avversario staccandogli con un morso parte dell’orecchio. L’incontro viene sospeso e la vittoria è assegnata a Holyfield.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

Oggi - SPAZIO BIMBI e VE LO RICORDATE?-sono insieme..

…è proprio carino da vedere, tanto carino..

I Robinson - Olivia spiega come nascono i bambini a Cliff

L’INVENZIONE Intelligente

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Pensando alle grigliate estive…

FATTI DI COPPIA

Oggi facciamo i romantici…

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

In Olanda Non Esistono Animali Abbandonati Ne Animali Randagi – Ecco Come Ci Sono Riusciti

L’esistenza dell’abbandono degli animali nelle strade è uno dei problemi meno valorizzati che però è presente in tutto il mondo attuale. A parte il fatto che gli animali vengono esposti a soffrire di ogni tipo di male, in molti paesi viene visto come un problema che non ha bisogno di una soluzione immediata. Per fortuna non tutti i paesi la pensano cosi; ci sono nazioni che hanno preso validi provvedimenti per combattere l’abbandono ed offrire a tutti gli animali una vita degna e lontana da tutte le sofferenze che la strada gli riserva quando non hanno una famiglia.

Uno dei paesi che ha raggiunto il massimo risultato è stata l’Olanda che vanta il titolo di non avere animali randagi (e non ha ucciso nessun animale per raggiungere questo risultato). Questo risultato dovrebbe essere un significativo esempio per tutta l’umanità, che si possono raggiungere questi obbiettivi se le autorità fanno ciò che devono fare.

Andiamo a scoprire come hanno raggiunto questa magnifica vittoria:

CONSAPEVOLEZZA

Una delle ragioni più importanti per cui in questo pese non esistono animali randagi è l’alta collaborazione che hanno dimostrato i suoi abitanti, sia nei confronti degli animali domestici che di altri animali. La popolazione nell’insieme vede il maltrattamento degli animali come crimine deplorevole come qualunque altro crimine.

In Olanda cosi come in altri paesi come l’Inghilterra, gli animali da compagnia hanno gli stessi diritti degli esseri umani. Questo fa si che quando una famiglia decide di prendere una animale domestico, non lo fa come se stesse prendendo un animale ma come se stesse aggiungendo un nuovo membro alla famiglia, importante come lo è un figlio. Da questo possiamo capire che i diritti degli animali sono DIRITTI FONDAMENTALI come quelli degli esseri umani in questi paesi. Questo quadro giuridico ha permesso che l’Olanda fosse una delle nazioni più ammirate per come trattano tutti gli animali sia domestici che altre specie.

STORIA DEGLI ANIMALI IN OLANDA

Nonostante l’attuale mentalità, c’è da dire che il cambiamento non è avvenuto da un giorno all’altro è quindi necessario partire dalle radici che hanno portato a questa bellissima attuale realtà.

Una delle radici data il XIX sec. quando in Olanda gli animali randagi erano più di quanti ce ne siano oggi in Tailandia (dove c’è una situazione tremenda di sovraffollamento e maltrattamento verso la fauna urbana).

Questa situazione ha sollevato la rabbia della popolazione dell’epoca. Il motivo per cui ci furono cosi tanti animali abbandonati per le strade dell’Olanda fu la divulgazione dei cani di razza.

La situazione diventò cosi critica che lo stato decise di imporre una tassa sugli animali di razza con lo scopo di diminuirne l’acquisto ma ottenne l’effetto contrario, tanto che anche i proprietari di cani di razza finirono con abbandonare i propri animali per non sostenere il costo di quella tassa obbligatoria.

Da questa situazione che ancora una volta vede vittime i migliori amici dell’uomo, nacquero le prime associazioni per la protezione degli animali, che hanno combattuto duramente affinche gli animali potessero avere un trattamento dignitoso ed equo come meritano.

 

ATTUALI LEGGI E MISURE

Dalla lotta di coloro che si sono battuti per proteggere gli animali ne è conseguito una serie di leggi nel XX sec. La più importante è la legge della sanità, che è una sanzione esemplare di 17000 euro di multa e 3 anni di reclusione senza cauzione per chi danneggia una animale domestico. Anche il governo ha istituito campagne di prevenzione con sterilizzazioni di massa obbligatorie coperte dal governo. per evitare che nascite  “indesiderate” finissero nelle strade.

Ovviamente non è stato definitivamente eliminato l’abbandono nonostante le persone sappiano a cosa vanno incontro, ma la situazione è facilmente gestibile ed ogni animale viene salvato e messo in adozioni senza sovraffollamento di rifugi.

In pratica l’Olanda ha raggiunto l’obbiettivo di far vivere degnamente tutti gli animali, con 4 cambiamenti principali:

1) Consapevolezza

2) Disincentivare l’acquisto di animali attraverso tasse e imposte piuttosto elevate.

3) Leggi severe e sanzioni gravi per abuso e abbandono degli animali.

4) castrazione massiccia e obbligatoria.

Condividi questo esempio di un paese che dovrebbe essere imitato da tutti e facci sapere cosa ne pensi.

blog.pianetadonna.it/amotuttiglianimali/olanda-non-esistono-animali-abbandonati-ne-animali-randagi-ci-riusciti/

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

 

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

...a domani..

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium