ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 giugno 2016, 00:01

Sanremo: il futuro di Bussana Vecchia sarà oggetto di un consiglio comunale monotematico

L'assise ha approvato un ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle. “Non è accettabile che un Comune con la possibilità di accedere a fondi regionali, europei possa pensare di abbandonare Bussana Vecchia” ha detto Paola Arrigoni.

Sanremo: il futuro di Bussana Vecchia sarà oggetto di un consiglio comunale monotematico

Con la presenza in aula di numerosi abitanti di Bussana Vecchia, che hanno anche mostrato alcuni cartelli in difesa dello storico borgo sanremese, il consiglio comunale ha dibattuto un apposito ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle. “Con questo documento vogliamo impegnare il sindaco e la giunta a spiegare a tutto il Consiglio Comunale le richieste del Demanio in relazione a Bussana Vecchia e la loro tempistica – ha spiegato Paola Arrigoni -. Inoltre ad illustrare quali siano le priorità e le problematiche più urgenti per il Comune di Sanremo in relazione al borgo e ad esaminare concretamente il progetto presentato dai residenti ed esprimere la propria valutazione in merito”.

Tema importante è quello relativo ai finanziamenti per reperire fondi da utilizzare per un rilancio di Bussana Vecchia. “Chiediamo che si ricerchino al più presto tutte le forme di finanziamento regionale, europeo che possano permettere di realizzare un progetto ben strutturato ed articolato condiviso con i residenti – ha proseguito la Arrigoni -. Inoltre chiediamo che vengano messe in atto tutte le procedure per poter salvaguardare questo borgo perché è impensabile per un Comune cancellare per sempre un luogo di rara bellezza, la testimonianza di una ricostruzione spontanea da parte di artigiani ed artisti di un borgo pieno di storia, arte e poesia con una forte valenza turistica. Gli artisti sono riusciti con pochissimi mezzi a dare vita ad un miracolo. Non è accettabile – ha concluso - che un Comune con la possibilità di accedere a fondi regionali, europei possa pensare di abbandonare Bussana Vecchia”.

“Noi voteremo favorevolmente perchè riteniamo che il problema di Bussana Vecchia debba essere affrontato al più presto dal consiglio comunale – è intervenuto il capogruppo di Forza Italia Franco Solerio -. Ben vengano iniziative volte a tutelare il borgo e il lavoro di quelle persone che in diversi decenni hanno risanato Bussana vecchia”.

“Anche Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale voterà favorevolmente” ha aggiunto il capogruppo Luca Lombardi. Sulla stessa linea anche Sanremo Attiva “Potremmo anche dedicare un consiglio comunale monotematico a Bussana Vecchia per la complessità della vicenda” ha sostenuto Francesca Antonelli.

“Propongo di effettuare una seduta monotematica del consiglio comunale dedicata alla questione di Bussana Vecchia – ha confermato il sindaco Alberto Biancheri -, che si svolga con la presenza in aula di dirigenti e funzionari, e dotati di una relazione dettagliata sui principali passaggi avvenuti negli ultimi anni. Questo è infatti un tema da affrontare con tutte le informazioni necessarie. E' un impegno che ci prendiamo questa sera”.

L'ordine del giorno è stato infine approvato all'unanimità.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium