ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 giugno 2016, 13:00

Sanremo: bocciato dalla maggioranza l'O.d.G. su divulgazione analisi delle acque potabili, la presa di posizione del M5S matuziano

"Bocciarlo è stato grave, una mancanza di rispetto verso la collettività che ha il diritto di essere sempre aggiornata, soprattutto riguardo ad un bene fondamentale come l’acqua che arriva nelle nostre case”

Sanremo: bocciato dalla maggioranza l'O.d.G. su divulgazione analisi delle acque potabili, la presa di posizione del M5S matuziano

“A marzo 2012 avevamo già fatto una prima richiesta all’AMAIE riguardo la pubblicazione di tutte le analisi delle acque potabili erogate dall’azienda e avevamo richiesto di renderle pubbliche sul loro sito in tempo reale, cosa che era avvenuta per poi nuovamente arenarsi”. Ad intervenire sull’argomento è il M5S matuziano che ieri sera in Consiglio Comunale aveva presentato anche un ordine del giorno dal titolo: ‘Qualità dell’acqua potabile ovvero il diritto di sapere cosa beviamo. Richiesta di pubblicazione delle analisi online sul sito dell’AMAIE’.

“In data 6 novembre 2014 – continuano i pentastellati - avevamo presentato interpellanza chiedendo nuovamente la pubblicazione delle analisi dell’acqua sul sito dell’AMAIE, la pagina era stata prontamente aggiornata all’11 novembre 2014 per poi bloccarsi nuovamente, come tutti potranno controllare andando sul sito dell’AMAIE. Ovviamente abbiamo fatto tutti gli screeshot del sito. Nell’O.d.G. si chiedeva al Sindaco, nel rispetto del Suo ruolo di tutore della salute pubblica dei cittadini, di esigere che l’AMAIE rendesse pubbliche sul suo sito tutte le analisi delle acque potabili erogate, i punti di prelievo di tutto il Comune e i parametri chimico batteriologici effettivamente rilevati, compresi i controlli interni di sua competenza. 

Riteniamo che sia fondamentale rendere sempre pubbliche ed aggiornate le analisi sul sito dell’AMAIE per informare i cittadini sulla qualità dell’acqua. Una richiesta o meglio un diritto di tutti i cittadini. L’O.d.G. è stato bocciato dalla maggioranza.  L’unico intervento prima della votazione è stato quello del Consigliere del PD Mario Robaldo che lavora per l’AMAIE e che ha affermato: 'I dati dell’acqua sono presenti sul sito e sono sempre gli stessi, perché se non ci sono aggiornamenti sul sito, vuol dire che non ci sono variazioni'.

Quindi, dall’11 novembre 2014 (dato dell’ultimo aggiornamento sul sito) i risultati delle analisi non hanno subito variazioni? Uguali per 19 mesi? E’ le ordinanze che sono state emesse per la non potabilità dell’acqua, l’ultima solo ad aprile scorso? I cittadini hanno il diritto di poter controllare sul sito dell’AMAIE la qualità dell’acqua che bevono e la richiesta delle pubblicazioni delle analisi online è legittima. Bocciare questo O.d.G. è stato grave - concludono dal M5S di Sanremo -, una mancanza di rispetto verso la collettività che ha il diritto di essere sempre aggiornata, soprattutto riguardo ad un bene fondamentale come l’acqua che arriva nelle nostre case”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium