ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 giugno 2016, 11:55

Alle 18 tutti i Sindaci della provincia davanti alla tv per tifare Italia: ecco il sondaggio a poche ore dal match

Dalle interviste emerge un grande tifo per la nazionale di Conte, poche scaramanzie tra i Sindaci, che prediligono guardare la partita con amici o in famiglia. Tra i giocatori preferiti emergono Buffon e Chiellini.

Alle 18 tutti i Sindaci della provincia davanti alla tv per tifare Italia: ecco il sondaggio a poche ore dal match

Tutti i Sindaci della nostra provincia seguiranno, ovviamente come buona parte degli appassionati e non di calcio, il match di oggi pomeriggio della nazionale italiana, contro la Spagna per gli ottavi di finale degli Europei in Francia. Non abbiamo fatto un sondaggio su tutti i 67 primi cittadini, ma ci siamo limitati alle città più importanti della costa.

Dalle interviste emerge un grande tifo per la nazionale di Conte, poche scaramanzie tra i Sindaci, che prediligono guardare la partita con amici o in famiglia. Tra i giocatori preferiti emergono Buffon e Chiellini. Ed i pronostici ‘secchi’ che abbiamo chiesto, fanno emergere un grande fiducia in questa nazionale di Antonio Conte, che oggi pomeriggio dovrà sfoderare la migliore prestazione di sempre, per battere i campioni in carica, che 4 anni fa ci hanno schiantato per 4-0 in finale.

Il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano guarderà Italia-Spagna in casa con gli amici: “Ho tante scaramanzie da buon meridionale, ma ovviamente non le dico a nessuno. Ho visto tutte le partite della nazionale agli Europei e, tra i tanti giocatori preferisco Giorgio Chiellini, anche se sono interista”. Un pronostico secco: “Vinciamo ai rigori. Il primo cittadino di Camporosso, Davide Gibelli: “Guarderò la partita insieme ad amici e cittadini in piazza Garibaldi. Visto che si gioca alle 18 non possiamo trasmetterla in piazza ed allestiremo quindi un maxischermo in un ampio locale, messo a disposizione da un privato”. Gibelli non ha scaramanzie particolari ed ha come giocatore preferito Eder. Il pronostico: “Vinciamo 2-1”.

Giacomo Pallanca, Sindaco di Bordighera, la guarderà in famiglia: “Le ho viste sempre in casa con miei familiari. Non ho nessun rito propiziatorio, ma continuerò con i miei. Tra i giocatori preferiti uno su tutti Bonucci, ma adoro tutta la difesa”. Il pronostico? “Mi basta un 1-0”. Alberto Biancheri, primo cittadino di Sanremo dovrà ‘ricavarsi’ il tempo per guardare la partita, tra una riunione di maggioranza ed il Consiglio comunale, convocato per le 20.30: “La guarderò in famiglia ma non so ancora, perché alle 16 abbiamo riunione di maggioranza. Non escludo che possa guardarla insieme agli altri colleghi”. Biancheri non ha scaramanzie particolari ed il suo giocatore preferito è Buffon, ma il primo cittadino matuziano ha voluto ricordare il 'matuziano' Stefano Sturaro: "Anche se non sarà in campo, quasi certamente, dal primo minuto un pensiero particolare lo rivolgo a lui come mio concittadino. Mi auguro possa giocare sia oggi e, ovviamente pensando ad un eventuale passaggio del turno, anche nei prossimi turni". Il pronostico secco: “Vinciamo ai supplementari”.

Il Sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso la guarderà ovviamente in piazza Chierotti, dove è stato allestito un maxischermo dall’inizio degli Europei: “Finisco di lavorare giusto in tempo per arrivare in piazza Chierotti per tifare gli azzurri”. Genduso non ha nessuna scaramanzia ed ha come giocatore preferito Insigne: “Ma nelle prime due partite sono stati tutti bravi”. Il suo pronostico: “Vince l’Italia 2-0”.

Giorgio Giuffra, Sindaco di Riva Ligure, guarderà la partita con gli amici. “Vivo di scaramanzie – ci ha detto – ma la prima è quella non dirlo a nessuno. Il miglior giocatore è indiscutibilmente Buffon”. Il pronostico: “Pareggio al 120° e poi… speriamo ai rigori”.

Il Sindaco di Santo Stefano al Mare, Elio Di Placido, è appassionato di calcio, con il figlio che gioca tra l’altro in Serie D (nell’OltrepoVoghera): “Guarderò la partita a casa, con la famiglia. Non ho scaramanzie particolari. Il giocatore preferito nel senso rappresentativo è Buffon ma di parte è Chiellini: “Ho iniziato a vedere le partite quando la televisione era in bianco e nero e sono rimasto affezionato a quei colori”. Pronostico: “Sarà dura ma ce la possiamo fare, perché in queste occasioni ci mettono il cuore”.

Il primo cittadino di San Lorenzo al Mare, Paolo Tornatore, la guarda al bar con gli amici. Non ha nessuna scaramanzia perché la partita della nazionale è un momento per ritrovarsi assieme. Il giocatore preferito è Buffon. Pronostico: “Vinceremo 1-0”.

 

Purtroppo non siamo riusciti a contattare il Sindaco di Imperia, Carlo Capacci, mentre il suo collega di Diano Marina Giacomo Chiappori è l’unico a non essere certo di riuscire a vedere la partita: “Credo di non vederla perché sono in Regione a Genova. Comunque mi piace il calcio, amo la Sampdoria ma non impazzisco se perdiamo. Solitamente guardo l’Italia, sperando sempre che vinca. Non ho scaramanzie particolare ma, a, evito di guardarle perché quando le guardo prendiamo sempre gol”. Due i giocatori preferiti: Chiellini e Giaccherini: “Ma non mi piace Antonio Conte”. Pronostico: “Se giocano come contro il Belgio ce la possiamo fare, ma teniamo conto che la Spagna è fortissima”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium