ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 giugno 2016, 20:57

Martedì prossimo, la Banda Filarmonica di Imperia chiude la 'Calvino Musicale' al Polo Universitario

Il programma è stato pensato, come nella tradizione bandistica, per ogni tipo di pubblico

Martedì prossimo, la Banda Filarmonica di Imperia chiude la 'Calvino Musicale' al Polo Universitario

La 'Calvino Musicale' giunge alla conclusione. La Stagione Spazio Calvino presso il Polo Universitario di Imperia di via Nizza 8, per la rassegna diretta da Eugenio Ripepi, ospiterà martedì 28 giugno alle ore 21 il concerto della Banda Filarmonica di Imperia.

"Il programma è stato pensato, come nella tradizione bandistica, per ogni tipo di pubblico; ma il repertorio della Filarmonica di quest’anno presta particolare attenzione ai giovanissimi, anche per promuovere i corsi di strumento che cominceranno col prossimo anno scolastico.

Il mondo della fantasia la fa da padrone, con le colonne sonore dei film 'La bella e la bestia', 'Il Re Leone', 'Star Wars'. La Filarmonica eseguirà anche estratto dal divertente 'Carnevale degli animali' di Camille Saint Saens e, novità assoluta per il repertorio bandistico, la fiaba musicale di Sergej Prokofiev 'Pierino e il Lupo'. 

Sempre protagonisti i ragazzi, questa volta non come spettatori ma come esecutori i giovanissimi Mattia Seriello e Andrea Scomazzon, solisti alla tromba nel brano di Louis Armstrong 'What a wonderful world'. 

Il programma comprende brani di compositori da Oscar come Rota e Morricone, oltre a brani della tradizione bandistica: quella italiana con la marcia sinfonica Olimpica e quella statunitense, con la marcia nazionale ufficiale The Stars and Strips forever.

La Banda Filarmonica di Imperia, riconosciuta dal Ministero dei Beni Architettonici e Culturali gruppo di interesse nazionale, raccoglie l’eredità e la tradizione di quella Banda Urbana che fece una delle sue prime comparse in pubblico nel 1814 in occasione del passaggio di Papa Pio VII da Porto Maurizio dopo la prigionia francese.

La Banda Filarmonica è diretta dal M° Adriano Strangis e presieduta da Nicoletta Bracco, che non nascondono la propria soddisfazione per essere stati chiamati da Eugenio Ripepi a chiudere una stagione ricca di importanti eventi e molto apprezzata dal pubblico.

Il prossimo appuntamento con la Banda Filarmonica di Imperia è per il 6 luglio nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’ISAH, sulla banchina di Oneglia.

Posti limitati! Ingresso libero su prenotazione al 339 8408321".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium