ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 giugno 2016, 19:10

Ventimiglia: sulla situazione gestione migranti intervenuti questo pomeriggio i senatori PD Luigi Manconi e Donatella Albano

Illustrato l’impegno preso dal Governo in favore di tutele per i minori non accompagnati con un raddoppio del fondo destinato ai Comuni che se ne occupano e di uno sgravio della quota di compartecipazione.

Ventimiglia: sulla situazione gestione migranti intervenuti questo pomeriggio i senatori PD Luigi Manconi e Donatella Albano

Questo pomeriggio nella sede ventimigliese del PD sono intervenuti i senatori del partito Luigi Manconi e Donatella Albano con la compartecipazione del Sindaco Enrico Ioculano che ha esordito: “La presenza oggi in città dei senatori, oltre che farci grande piacere, a mio avviso è uno stimolo per tutte le attività che devono essere portate avanti sul tema migrazione, ci deve essere una collaborazione con le altre autorità in sinergia”.

Se siamo qui è per un motivo assai semplice – ha dichiarato il senatore Luigi Manconi – la situazione di Ventimiglia deve mantenere il suo carattere nazionale. Seguo da mesi la vicende e a mio avviso l’errore più grande è quello di lasciare da sola una cittadinanza e le sue pubbliche autorità perché questa solitudine diventa un ulteriore peso”.

Ho incontrato il Prefetto, ho visitato la parrocchia di S. Antonio e domani vedrò il Vescovo – ha fatto sapere Manconi – sulla collocazione del centro al Parco Roja si è parlato di tempi assai rapidi in termini di qualche settimana. Non siamo in presenza di un invasione o di una minaccia, è una questione che pone problemi ma può essere governata e controllata, certo è che non si può più protrarre ulteriormente”.

Parlando del centro che si andrà a installare in periferia ha poi aggiunto: “La struttura potrà offrire non solo un primo soccorso ma potrà essere punto di riferimento per informazioni per quelle persone che accedono alla richiesta di asilo e hanno bisogno di una conoscenza più approfondita del diritto, delle norme italiane e di consigli legali, il problema grande è quello di formazione dei formatori e per questa opera di mediazione e sostegno mi dichiaro a disposizione in qualità di Presidente della Commissione straordinaria Diritti Umani”.

Siamo qui anche per dire che lo Stato centrale c’è – ha aggiunto la senatrice Donatella Albano – e daremo una mano affinché sia un problema gestibile garantendo all’amministrazione Ioculano la nostra disponibilità sempre”. E’ stata anche illustrato l’impegno preso dal Governo Renzi in risposta ad una interrogazione di cui è firmataria anche la senatrice dove si enuncia, in favore di tutele per i minori non accompagnati, quasi un raddoppio del fondo destinato ai Comuni che si occupano di tale tutela passando così dai 90 milioni del 2015 ai 170 del 2016 e di uno sgravio della quota di compartecipazione da parte degli enti locali dal 20% al 5%.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium