ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 giugno 2016, 15:40

Ventimiglia: ‘guardie e ladri’ con gli abusivi al mercato del venerdì, oggi presenza più numerosa (Foto)

Le forze dell’ordine, come accaduto questa mattina, riescono ogni tanto a ‘pizzicarne’ qualcuno e a sequestrare la merce ma la strategia a ‘tamtam’ rende tutto molto più difficoltoso.

Ventimiglia: ‘guardie e ladri’ con gli abusivi al mercato del venerdì, oggi presenza più numerosa (Foto)

Sarà a causa della concomitanza con l’inizio dell’estate fatto sta che oggi a Ventimiglia, giorno di mercato, la presenza dei venditori abusivi è in numero decisamente maggiore rispetto alla stagione passata. Lunghe file di banchetti improvvisati posizionati parallelamente agli ambulanti regolari soprattutto nei punti più nevralgici della città. La vendita di merce contraffatta riguarda principalmente borse, occhiali, cinture e occhiali ma non mancano ad esempio anche vendite ‘dedicate’ molto singolari come la mini bancarella che offre rimuovi-calli elettrici.

Le forze dell’ordine, come accaduto questa mattina, riescono ogni tanto a ‘pizzicarne’ qualcuno e a sequestrare la merce ma la strategia a ‘tamtam’ rende tutto molto più difficoltoso infatti, come si evince anche dalle foto, la rapidità con la quale si diffonde l’allarme tra i venditori fa sì che in pochi secondi i lenzuoli, sul quale poco prima era esposta la merce, restino completamente vuoti. Sono anche molti, tra i turisti che acquistano questi prodotti, ignari del fatto che è prevista anche per loro una sanzione amministrativa.

Ad accorgersi di una maggior presenza di questi ‘ambulanti irregolari’ anche i commercianti del mercato che sono esasperati e arrabbiati da questa concorrenza sleale messa in atto: “La vendita abusiva al mercato del venerdì – ha commentato Roberto Benassi Presidente ambulanti ANVA – è certamente il problema più sentito da parte della nostra categoria, mentre quello più sentito dai turisti è quello dei parcheggi. A quest’ultimo ieri si è data già una prima risposta ora speriamo che qualcosa si muova anche nei confronti dell’abusivismo per il quale sarebbe opportuno un intervento mirato”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium