ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 giugno 2016, 12:11

Sanremo: raccolta differenziata 'porta a porta', oggi a Bussana e Poggio è andata meglio di lunedì

Molti i residenti e commercianti che hanno lasciato i mastelli fuori dai locali e dalle porte di casa anche se purtroppo rimangono troppi cassonetti dell'indifferenziata stracolmi. Oggi riunione operativa dell'Amaie Energia.

Nella gallery le foto della raccolta di questa mattina

Nella gallery le foto della raccolta di questa mattina

Buone notizie da Bussana e Poggio, le due frazioni sanremesi che stanno fungendo da zone ‘pilota’ per il via alla raccolta differenziata ‘porta a porta’ a Sanremo. Al momento non ci sono dati precisi su come sia realmente andata questa mattina la raccolta, che prevedeva l’umido e la carta, ma secondo il dirigente di Amaie Energia (che ha seguito personalmente questa mattina la raccolta da parte del personale) molti residenti e commercianti in più, hanno ottemperato ai dettami del nuovo sistema di conferimento dei rifiuti.

Noi stessi, che questa mattina presto abbiamo fatto un breve ‘giro’ delle due zone, abbiamo notato molti mastelli lasciati di fronte ad abitazioni ed esercizi commerciali, confermando quindi un deciso cambiamento di rotta. Mastelli che, lo ricordiamo, vanno lasciati nell’orario compreso tra le 4 e le 9 del mattino, in modo da consentire agli operatori il ritiro.

Sicuramente qualche disguido e qualche lacuna nella comunicazione ci sono stati ed anche la stessa Amaie Energia lo ha ammesso, ma il nuovo sistema ha bisogno di un certo rodaggio e così sarà sicuramente anche nelle altre zone della città, che partiranno nei prossimi mesi. Una dato ancora preoccupante, come si può vedere nelle foto scattate stamani, riguarda i cassonetti dell’indifferenziata stracolmi di immondizia, a dimostrazione che molti, diremo troppi, utenti non si stanno adeguamento al nuovo sistema, utilizzando ancora il vecchio.

Ma attenzione, perché a breve i cassonetti verranno rimossi ed i 20 giorni di permanenza degli stessi, ‘promessi’ da Amaie Energia, potrebbero essere ridotti in modo da incentivare la popolazione a passare al ‘porta a porta’ spinto più rapidamente. Oggi pomeriggio, infine, è prevista una riunione organizzativa di Amaie Energia, per analizzare i primi dati sulla partenza del servizio e predisporre una campagna informativa sui media.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium