ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 giugno 2016, 13:19

Ospedaletti: presentato il 27° Trofeo Internazionale Motociclistico Sanremo, in programma ad inizio settembre (Video)

Tante le novità ed i grandi nomi del panorama motoristico, nazionale ed internazionale. Previsto il 'sold out' turistico in tutta la riviera.

Ospedaletti: presentato il 27° Trofeo Internazionale Motociclistico Sanremo, in programma ad inizio settembre (Video)

È in programma il primo fine settimana di settembre il 27° Trofeo Internazionale Motociclistico Sanremo - 5a Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti, uno degli eventi motoristici di maggior spessore nel panorama continentale. Lo è stato sino al 1972, quando partecipare alla competizione rappresentava uno dei principali appuntamenti stagionali per tutti i migliori piloti presenti sul palcoscenico agonistico mondiale; e lo è dal 2008, quando le moto sono tornate protagoniste in Riviera per far rivivere la storia e Se emozioni del passato.

Il percorso è rimasto quello ‘originale’di un tempo. I 3380 metri che da Corso Regina Margherita, si snodano passando per la Curva Piccadilly, la salita di via Cavour, la curva dei Gallo Nero, poi Corso Marconi con la Curva del Mulino a ricordare che inizia la discesa spezzata solo dalle Curve del Pontino e di Villa Cristi, con l'azzurro del mare a fare da sfondo dopo le Curve Clemencigh e Quadrata, prima che la Curva Tonda riporti sul lungo rettilineo di partenza e d'arrivo, non sono cambiati. Il tracciato del Circuito che ospita la rievocazione è lo stesso di quando a Ospedaletti si correva. In Italia è il solo caso e nel mondo sono pochi altri a vantare una simile prerogativa.

Non è cambiato il percorso e non è cambiata l'atmosfera. Non ci sono più l'attesa e la trepidazione della gara, ma sono compensate dalla possibilità di ammirare tutte le moto presenti, esposte nelle vie adiacenti i! Circuito con Ospedaletti che per due giorni, proprio come avveniva nel periodo agonistico, diventa un grande paddock a cielo aperto. Non pensiamo ai grandi van del motomondiale, alle hospitality faraoniche degli sponsor. Negli anni ‘50 e ‘60 per portare le moto, anche quelle ufficiali, bastavano un carrello agganciato alla macchina o un furgone, ne più ne meno di quanto usano adesso i collezionisti. E i piloti, quelli di allora, adesso sono a disposizioni di tutti. Non c'è la tensione della gara. Nessuno vi negherà due chiacchiere, una stretta di mano, un autografo su una foto o un giornale che avete conservato per anni. E se non si ha la fortuna dell'incontro casuale, nessuna paura. Domenica 4 settembre è la giornata del Circuito, ma la rievocazione inizia già da sabato 3. Se mattina e primo pomeriggio sono dedicati alle verifiche tecniche e al perfezionamento delle iscrizioni, dalle 18 si entra nel vivo con l'imperdibile appuntamento del talk show con i piloti, con i collezionisti, con i personaggi pronti a soddisfare la curiosità e la vogiia di sapere di chiunque verrà all'Auditorium Comunale. Un momento d'incontro per ricordare, con la consegna del premio che gii è stato intitolato, la figura di Roberto Patrignani, il giornalista ma anche gentleman driver, che con i suoi articoli ha contribuito alia ripresa del Circuito, senza purtroppo aver vissuto questa soddisfazione.

Questa è solo una parte dello spettacolo che il 3 e il 4 settembre andrà in scena a Ospedaletti, Ci sono anche tante novità. A partire da una parata dei campioni dove l'inglese madrelingua sì intreccerà con io slang americano e quello rodesiano ne! tentativo di coprire le dolci cadenze sudamericane e le ben più familiari espressioni emiliano-romagnoie carezzate dalla brezza del Monte Titano, così da evitare nomi con troppo anticipo. Per continuare con la batteria open, dove il presente si amalgamerà con il passato rievocando emozioni ancora fresche, e con l'adrenalina pura che vivranno i passeggeri della Ducati Panigaie biposto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium