ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 19 giugno 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Ciccia ciccia ciccia...

Oggi, domenica 19 giugno, dedichiamo la pagina dell'almanacco al mare, a sorridere ed alla ciccia..

L'Almanacco di Sanremo news. Ciccia ciccia ciccia...

La gioia della domenica..

L’IMMAGINE DEL GIORNO

Questa domenica dedichiamo l’Almanacco al mare – prima o poi riusciremo ad andarci-, a sorridere ed alla ciccia…

UNA FRASE AL GIORNO 

IL TEMPO DI UN SORRISO - saranno anche di più..

VE LO RICORDATE?

Sempre in tema di cibo...

Falqui, basta la parola! - Il primo storico Carosello

 

 

L’INVENZIONE quasi Intelligente

Diamoci un taglio...anche tre

 

BUONO A SAPERSI

Il mare fa bene al cervello e rende felici. Lo dice la scienza

Uno studio condotto in dieci anni di ricerca scientifica dimostra come l'acqua rilasci sostanze chimiche collegate alla felicità

Se siete malati di viaggi (una malattia che si chiama ‘wanderlust‘) questa notizia è per voi. Stare vicino all’acqua stimola il cervello. E’ quanto risulta da uno studio condotto in dieci anni di ricerca scientifica che dimostra come questo elemento rilasci sostanze chimiche collegate alla felicità, come la dopamina, la serotonina e l’ossitocina.

Lo riporta il sito ericazuanon.com che cita il libro di Wallace J. Nichols ‘Blue Mind: The Surprising Science That Shows How Being Near, In , On, Or Under Water Can Make You Happier, Healthier, More Connected, And Better At What You Do’ (‘Mente Blu: la scienza sorprendente che mostra come stare vicino, sopra, dentro o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai’).

Lo studio dimostra come l’acqua – e quindi, mare,lago o fiume – porti al cervello cinque benefici fondamentali per la felicità:

1. Il colore blu da’ sollievo
A quanto pare il colore blu è anche il colore preferito del mondo. L’autore cita un progetto di ricerca del 2003, in cui è stato chiesto a 232 persone in tutto il mondo di indicare il proprio colore preferito. Ancora una volta è risultato essere il blu.

2. Stare lungo la costa rende più rilassati
Secondo uno studio citato nel libro, per calmarci a livello di subconscio, basta anche solo osservare un paesaggio marittimo: guardare immagini della natura, infatti, fa attivare le parti del nostro cervello associate “a un atteggiamento positivo, alla stabilità emotiva e al recupero di ricordi felici”.

3. L’acqua ringiovanisce le menti stanche
In uno studio del 1995 pubblicato su Environmental Psychologysono stati analizzati il rendimento e la concentrazione di due gruppi di studenti: uno a cui erano state assegnate stanze con vista più paesaggistica (alberi, laghi, prati) e un altro a cui erano state date stanze su vedute più urbane. Il primo gruppo non solo dava risultati più brillanti, ma dimostrava anche una maggiore capacità di attenzione.

4. Guardare le fotografie fa bene, ma l’acqua nella vita reale fa meglio
Secondo le risposte inviate durante uno studio con l’applicazione Mappiness (più di un milione), non solo le persone sono più serene quando stanno all’aria aperta, ma sono più felici del 5,2% quando si trovavano vicino a un corso d’acqua.

5. L’acqua ci riporta al nostro stato naturale
Siamo connessi all’acqua fin dal principio della nostra vita. Il corpo è mediamente composto per il 75% da acqua e il mantenimento della quantità adeguata di idratazione è basilare per il corretto funzionamento dei nostri organi.

http://siviaggia.it/bellastoria/il-mare-fa-bene-al-cervello-e-rende-felici-lo-dice-la-scienza/134590/?refresh_ce

Ricordiamoci però che…

 

FATTI DI COPPIA

..tanto per essere gentili..

SI ASCOLTANO DI RADO

Rosalina - Fabio Concato

 

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Giusto per farsi del “dolce” male…

..ma tanto si sa, le diete re-iniziano sempre di lunedì…

Coppa variegata fragole e cioccolato bianco

Oppure…

Coppa variegata ai frutti di bosco

La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con i frutti di bosco. 
Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare la coppa variegata ai frutti di bosco: latte, panna, mascarpone, zucchero e ovviamente una buona dose di frutti di bosco. 
Questo fresco dessert  verrà variegato con il succo dei frutti di bosco lasciati a macerare e verrà decorato con i frutti stessi:  mirtilli, lamponi e ribes infatti impreziosiranno e arricchiranno il sapore della coppa.

 

In una ciotola ammorbidite il mascarpone aggiungendo 2-3 cucchiai di latte (1-2), quindi unite lo zucchero a velo  (3), l’estratto di vaniglia e amalgamate bene tutti gli ingredienti (4).

 

In un'altra ciotola montate la panna (5) e unitela al composto di mascarpone (6). Quindi adagiate il composto nelle coppe  e mettetele a rassodore in frigorifero (7). Mischiate i frutti di bosco con 50 gr di zucchero e il succo e la scorza grattugiata di 1 limone: mescolate delicatamente e lasciateli macerare (8). Estraete le coppette dal frigorifero e guarnitele con il frutti di bosco, variegandole con il succo dei frutti stessi.

http://ricette.giallozafferano.it/Coppa-variegata-ai-frutti-di-bosco.html

..ed ancora..

Coppa veloce al limone panna e mascarpone

Buonissima e si prepara in poco tempo la coppa veloce al limone è perfetta come dolce al cucchiaio da gustare come pausa dolce dopo pranzo o dopo cena, se avete degli ospiti sarà perfetta da presentare e ci vuole poco a prepararla con la deliziosa pasta di limone che non necessita di alcuna cottura.

La ricetta della coppa veloce al limone è con panna e mascarpone ma potete tranquillamente sostituire con ricotta o yogurt se la preferite più leggera, ovviamente la pasta di limone avendo zucchero resta calorica, se potete fare un piccolo sgarro ve la stra consiglio perchè è davvero molto buona fresca e piacevole.

Ingredienti per 2 coppe

4 savoiardi

150 ml di panna

pasta di limone clicca QUI (è velocissima)

100 g di mascarpone o ricotta

per bagnare i biscotti succo di limone (limoncello o latte)

Procedimento:

1.Preparate la pasta di limone e tenete in freezer.

2.Montate la panna con il mascarpone o la ricotta se preferite.

3.Spezzettate i biscotti e bagnateli con succo di limone, limoncello o latte, sistemate dei pezzi in fondo alla coppa, farcite con la crema alternando con strati di pasta di limone e biscotti.

4.Se andate di fretta potete servirla subito anche così oppure mettetela in frezzer una ventina di  minuti, non deve gelare ma solo essere più fresca.

5.P.S. la pasta di limone si conserva in unbarattolo di vetro chiuso anche in congelatore, non gela, rassoda ma non diventa un pezzo di ghiaccio quindi è sempre pronta all’uso, consiglio di fare doppia dose e tenerl a portata di mano se vi piacciono i dolci al limone, la potete utilizzare per qualsiasi tipo di dolce, freddo o semifreddo.

6.Bon appétit

http://blog.giallozafferano.it/vickyart/coppa-veloce-al-limone-panna-mascarpone/

 

 

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Il dolce non si tocca!Chiaro!!

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

(scultura di Fernando Botero)

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium