/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Porto Maurizio Borgo Marina Imperia Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Condizioni perfette diesel intergrale colore grigio scuro

J300 S.E. ABS immatricolato 09/2016 versione Limited Edition colori Kawasaki verde/nero km. 12.807 tutti effettuati...

Porto Maurizio Borgo Marina Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | domenica 19 giugno 2016, 07:21

In e Out: da Imperia a Charleston, nel South Carolina. La storia di Tommaso Damasco e del suo nuovo ristorante

"In Italia mi occupavo di tutt'altro: facevo il sommozzatore. In questo momento lavoro per un'azienda che produce farine in Italia e rappresento il tecnico per gli Stati Uniti, Canada e America del Sud"

Partire da Imperia ed arrivare dove ogni sogno è realizzabile, gli Stati Uniti, portando con se un po' di Imperia, per farla conoscere a tutti. La storia di Tommaso Damasco, da Imperia a Charleston, nel South Carolina, dove sta per aprire il suo nuovo ristorante.

Da Imperia a Charleston, nel South Carolina. Come mai questa scelta? Ho conosciuto mia moglie in Italia 13 anni fa, quando lei era una giornalista per US Navy. Dopo esserci sposati siamo tornati nello stato dove abitava, il Montana. Trascorsi un paio di anni abbiamo aperto un ristorante pizzeria, che abbiamo gestito per circa 6 anni e che ci ha dato tante soddisfazioni. Volevamo però abitare vicino al mare e dopo aver venduto la nostra attività, ci siamo trasferiti a Charleston, circa 3 anni fa

La tua vita ad Imperia e il tuo sogno americano. In cosa si differenziano? In Italia mi occupavo di tutt'altro: facevo il sommozzatore. In questo momento lavoro per un'azienda che produce farine in Italia e rappresento il tecnico per gli Stati Uniti, Canada e America del Sud. Inoltre sto aprendo un ristorante a Charleston. E' un periodo davvero intenso!

Quanti liguri pensi ci siano in South Carolina? A dire il vero non ho avuto purtroppo l'opportunità di conoscere nessuna persona proveniente dalla Liguria qui a Charleston, ma in compenso ho conosciuto molti italiani che lavorano nella compagnia aerea Boeing.

Pensi che tornerai mai ad Imperia? Devo ammettere che adoro gli Usa, ma anche che Imperia mi manca tantissimo. La apprezzo molto di più quando torno a casa a trovare la mia famiglia e i miei amici. Però non penso che riuscirei più ad ambientarmi in Italia, sotto molti aspetti. Il sistema americano e' molto veloce ed efficiente, soprattutto per quanto riguarda il sistema burocratico.

Charleston e Imperia: 3 differenze. A Charleston il clima è più caldo che ad Imperia; il nostro mare, quello di Imperia è però più bello e pulito ed infine la mentalità degli Stati americani del Sud è molto più rilassata rispetto ad Imperia.

Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore