ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 giugno 2016, 12:04

Presentato 'Ventimiglia Estate' un opportunità con il centro estivo per tutte le famiglie a luglio e agosto

E’ il secondo appuntamento che ha ad oggetto il centro estivo per i mesi di luglio e agosto, un progetto che era nel programma dell'amministrazione, per il quale ha investito circa 40mila euro.

Presentato 'Ventimiglia Estate' un opportunità con il centro estivo per tutte le famiglie a luglio e agosto

E’ stato presentato questa mattina, nella sala delle riunioni all’ultimo piano nella sede comunale dell’ex tribunale in piazza XX Settembre, il progetto ‘Ventimiglia d’estate’, ovvero il centro estivo per bambini sostenuto dal Comune frontaliero.

E’ il secondo appuntamento che ha ad oggetto il centro estivo per i mesi di luglio e agosto, un progetto che era nel programma dell'amministrazione, per il quale ha investito circa 40mila euro. Potranno partecipare i bambini dai 3 ai 14 anni e la retta, pasti compresi, é di 250 euro al quale va detratto il contributo del Comune. Le associazioni che partecipano sono: le Suore dell'Orto, il centro sportivo Playsport, la polisportiva ‘Non solo sport e Gallardi’, le Suore di Maria Ausiliatrice e l’oratorio Gallardi.

“Il tema è quello marino – ha detto l’Assessore Vera Nesci – e diamo qualcosa in più alle associazioni con l'inserimento di ‘Ventimiglia nel blu’, con un progetto che comporta una serie di lezioni per i bimbi su: ambiente marino e tutela delle spiagge. Non c'è solo mare – termina - perche sono organizzate anche alcune gite in montagna. A fronte della retta c'è un sostegno da parte del comune. Un reale vantaggio per le famiglie”.

Ecco i progetti delle associazioni:

Oratorio "Maria Ausiliatrice" delle Gallardi con "Estateinsieme". L'obiettivo è invitare i ragazzi a crescere attraverso lo stare insieme e la condivisione di contenuti in modo appetibile e simpatico. Ci sarà un servizio-compiti, ci saranno educatrici che aiuteranno i bambini nelle attività scolastiche, e poi varie gite nel mese di luglio, al mare. Orario: dalle 9 alle 12.30.

Ad agosto inoltre, dal 14 al 21, si porteranno i ragazzi a Nava con "Edelon e la porta straordinaria" con diversi animatori.

Play sport opererà invece nelle scuole Biancheri di via Roma. La mattina sarà dedicata al mare e nel pomeriggio si terranno attività ludico sportive in sede. Orario: dlle 7.30 alle 18. Servizi principali: assistenza compiti e una volta a settimana si organizzerà una gita.

Suore dell'orto di Ventimiglia Alta. Il centro estivo si terrà dal 20 di giugno sino al 12 agosto, dalle 7.30 alle 16.30. Tema principale: il prendersi cura dell'altro, la solidarietà, l'accompagnarsi a vicenda. Si svilupperanno varie attività legate alle parole chiave del bando.

"Ventimiglia nel blu" è il progetto novità di quest'anno, con attività legate al mare - snorkeling, nuoto e attività di divulgazione e salvaguardia dell'ambiente. Si terranno incontri in aula e in spiaggia in cui si parlerà della biodiversità: si porterà il mare in aula parlando dei primi metri d'acqua attraverso foto e video.

Ci saranno inoltre incontri che insegneranno le regole per effettuare la balneazione in sicurezza.

La Polisportiva dilettantistica Nonsolosport proporrà invece attività legate al disegno, cucito, rugby, canoa, gite varie tra cui al Museo dei Balzi Rossi e poi tennis, orto in cassetta, biblioteca, argilla, bocce, laboratori di inglese e di creazione di sapone.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium