ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 05 giugno 2016, 07:00

La casa è un luogo sicuro per noi, e per i nostri figli ? (soprattutto)

Dal fertilizzante all’antigelo passando per i flaconi del trucco, il vocabolario delle voci velenose è assai ampio. Ecco alcuni modi importanti per prevenire ai bambini ingestioni molto pericolose

La casa è un luogo sicuro per noi, e per i nostri figli ? (soprattutto)

Dal fertilizzante all’antigelo passando per i flaconi del trucco, il vocabolario delle voci velenose è assai ampio. Ecco alcuni modi importanti per  prevenire ai bambini ingestioni molto pericolose.

Farmaci


     * Non fate affidamento agli imballaggi per proteggere i vostri figli - imballaggio “a prova di bomba” non significa imballaggio a prova di bambino.
     * La preparazione dei farmaci o la somministrazione di essi non deve avvenire in un ambiente buio: è possibile dare il dosaggio sbagliato o addirittura il farmaco sbagliato.
     * Non lasciare bottiglie di vitamine, le bottiglie di aspirina o altri farmaci su tavoli da cucina, comodini, comò o ripiani. I bambini piccoli possono decidere di provare a copiare gli adulti.

     * Mai dire a un bambino che  la medicina è come una caramella.
     * Conservare tutti i farmaci in un armadietto chiuso, lontano dalla portata dei bambini . Anche gli oggetti che sembrano innocui, come il collutorio, può essere estremamente pericoloso se ingerito in grandi quantità da parte dei bambini. Solo perché i mobili sono in alto non significa bambini non possono metterci le mani – saliranno (usando la toilette e gli sgabelli), per arrivare agli oggetti nell'armadietto delle medicine.
     * metti al  sicuro le tue  borse  , e di chi ti viene a trovare , che potrebbero contenere elementi tossici, quali i farmaci

     * Tenere sempre pillole e liquidi nei loro contenitori originali.
     * Cercate di tenere un registro del quantitativo di un farmaco se esso è in una boccetta e scalatelo ogni volta che lo prendete: nel caso il bambino ingerisse tale medicina sapreste approssimativamente quanto.

     * Siate consapevoli di tutti i farmaci presenti in casa (e in quelle dei parenti, se i vostri bambini passano del tempo lì).

 

sostanze chimiche domestiche

     * Non mettere mai prodotti per la pulizia in bottiglie vecchie o contenitori che una volta erano usati per il cibo.
     * Non mettere mai in polvere per scarafaggi o veleno per topi sul pavimento di casa o in giardino senza protezione..
     * Conservare i prodotti per la pulizia domestica e spray in un mobile alto lontano da raggiungere.
     * Non tenere i prodotti per la  pulizia, tra cui lavastoviglie e detersivo liquido per piatti, sotto il lavandino.
     * Utilizzare ganci di sicurezza per tutti gli armadi contenenti sostanze pericolose.
     * Tenere  prodotti automobilistici e di giardinaggio in una zona off limits (idealmente, nel vostro garage, se ne avete uno).
     * Quando si stanno usando  prodotti chimici di pulizia, non lasciare mai incustodita la bottiglia, se c'è un bambino piccolo presente.

Alcol

     * Non lasciare le bevande alcoliche, dove i bambini possono raggiungerle. Particolare attenzione durante le feste - gli ospiti possono non essere consapevoli di dove hanno lasciato i loro drink. Pulire prontamente dopo la festa.
     * Tenere le bottiglie di alcol in un armadietto chiuso a chiave lontano dalla portata dei bambini .
     * Tenere il colluttorio fuori dalla portata dei bambini,  molte marche contengono quantità di alcol.
     * estratti alimentari, come la vaniglia e mandorla, possono contenere alcool dannoso per i bambini.

Pitture col piombo

     * Non usare lettini, culle, seggioloni, giocattoli verniciati, cassoni o giocattoli fatto prima del 1978, che possono avere una finitura che contiene piombo, o di dubbia provenienza (a buon intenditore…)
     * Se anche la casa ha qualche anno,anche per la vostra salute, fate fare un chek-up da uno specialista per sapere con che tipo di pittura è colorata la casa (vedi anche presenza di amianto).

    

Altri oggetti

     * Non lasciare mai cosmetici e articoli da bagno a portata di mano dei bambini. Prestare particolare attenzione a profumi, tinture per capelli, lacca per capelli, lucido da scarpe, e per unghie.
     * Tenere i bambini lontano dalle piante d'appartamento o da giardino  - che possono essere velenose. È possibile mettere le piante fuori  portata o comprare solo piante che sono atossiche. Alcuni esempi di piante d'appartamento tossiche :

 ·  Aconito

·  Agrifoglio

·  Azalea

·  Ciclamino

·  Dieffenbachia

·  Filodendro

·  Ginestra

·  Gelsomino

·  Glicine

·  Mughetto

·  Oleandro

·  Ranuncolo bianco o anemone di bosco

·  Stella di natale .

·  Vischio

 

Eliminare le batterie usate in modo sicuro

Siate preparati

Se siete in attesa di un bambino o avete già un figlio, è saggio:

     * Imparare la  rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la procedura di spinta addominale (la manovra di Heimlich).
     * Tenere i numeri d’emergenza vicino al telefono (anche per i nonni quando tengono i bambini o le baby sitter)


     * acquistare  un kit di primo soccorso e mantenere le istruzioni al suo interno.
     * Installare  rilevatori di fumo e rilevatori di monossido di carbonio.

Il mantenimento di un ambiente sicuro è Kid-Friendly

Per controllare i vostri sforzi di protezione dei bambini , mettersi a carponi in ogni stanza della vostra casa per vedere le cose dal punto di vista di un bambino. Essere consapevoli dei dintorni di tuo figlio e quello che potrebbe essere potenzialmente pericoloso.

mantenere la vostra casa completamente “a prova di bimbo” può essere difficile. Se non riesci in tutta la casa, è possibile chiudere le porte (e installare copri-maniglia ) : un bambino non deve necessariamente esplorare tutta casa, soprattutto luoghi non del tutto sicuri.. basta un secondo di distrazione per creare grosse problematiche
La supervisione è il modo migliore per aiutare a prevenire problemi. Tuttavia, anche il genitore più attento non può tenere un bambino sicuro al 100% in ogni momento.

Se avete un  neonato, o un bambino in età scolare, la vostra casa dovrebbe essere un porto in cui il piccolo può esplorare in tutta sicurezza. Dopo tutto, toccare,tenere, arrampicarsi  ed esplorare sono le attività che sviluppano il corpo del bambino e della mente, e non a caso anche i nostri amici a quattro zampe svolgono le stesse attività formative.

 

 

Per intervenire, suggerire o proporre

salute@sanremonews.it

                                                                                            

Bibliografia

 

 Mister Help : la guida per vivere sicuri / Cipriano Cavaliere ; realizzato in collaborazione con ISPESL, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro ; disegni di Gianni Peg. - Roma : Rai Eri, 2005. - 127 p. : ill. ; 23 cm. - Comunicazione.
   ISBN: 883971325
  
 
  Infortuni - Prevenzione - Infanzia  2. Incidenti - Infanzia - Prevenzione  3. Mister Help   I. Cavaliere, Cipriano  II. Peg, Gianni  III. Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro
  
 Attenzione pericolo : gli incidenti dei bambini / Cristina Rancati. - Milano : Xenia, 1995. - 252 p. : ill. ; 21 cm. - I libri dell'altra scienza.
   ISBN: 887273122

 


Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti  basati sulle evidenze, ove necessario verrà menzionata la fonte della notizia:  essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte , come ad esempio i medici . Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietari di chi li ha creati, chi viene ritratto nella foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura della educazione sanitaria.

  

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium