ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 maggio 2016, 07:14

Elezioni comunali Diano Marina: il MoVimento 5 Stelle presenta il programma. "Turismo e democrazia partecipata alla base"

Il cittadino per il MoVimento 5 Stelle dovrà essere al centro. Anche nelle decisioni sulle grandi opere.

Elezioni comunali Diano Marina: il MoVimento 5 Stelle presenta il programma. "Turismo e democrazia partecipata alla base"

Dopo Giacomo Chiappori, anche il candidato Sindaco del MoVimento 5 Stelle Simone Borgarello ha presentato il proprio programma elettorale. Il giovane candidato, al point di via Canepa, ha parlato delle proposte che il M5S intende portare avanti.

Prima di tutto, Borgarello vuole aprire uno sportello del cittadino "Al cui interno - ha detto - dovranno esserci persone esperte in comunicazione per consulenze gratuite ai cittadini. Un altro punto, riguarda la creazione di una piattaforma web, che permetta a tutti di interagire a distanza, con il proprio computer".

Democrazia partecipata, dunque, e Borgarello sottolinea il concetto promuovendo i referendum comunali. "Bisogna andare a potenziare lo strumento che dà il potere di decidere al cittadino". Il cittadino per il MoVimento 5 Stelle dovrà essere al centro. Anche nelle decisioni sulle grandi opere. "Ci riuniremo in assemblea pubblica e voteremo se realizzarle o meno".

Attenzione anche al turismo, come ha sottolineato Barbara Ballardini, candidata in Consiglio Comunale. "Ci teniamo al confronto tra le nostre idee e le vostre necessità. - ha detto - Diano Marina possiamo solo amarla per quello che ci offre, ma anche per quello che non ci offre e potrebbe offrire in futuro. Arrivati in Comune faremo un inventario sul nostro patrimonio arboreo, e ce ne prenderemo cura, perché il verde pubblico non deve essere solo un costo, come lo concepiscono le amministrazioni che hanno governato finora, ma rappresenta un patrimonio notevole. Abbiamo visto palme decapitate, aranci presi a colpi di accetta. Questo fa perdere valore alla nostra immagine. Per tornare a essere la "Riviera dei Fiori" vorremmo vedere le aiuole sistemate, così come le strade e i marciapiedi, perché turismo significa accoglienza. La gente oggi vuole pulizia e ordine, quindi ordinaria amministrazione che se viene a mancare si trasforma in straordinaria amministrazione. Per questo inizia il decadimento e si fanno i bandi per spese di maggior importanza. Ma Diano è piccola, e basterebbe amministrarla con il buonsenso del buon padre di famiglia. Finora non abbiamo visto una buona promozione del territorio. Il turismo da noi si può definire 'turismo casuale'. La vera stagione ormai è ristretta a venti giorni consecutivi. Noi dobbiamo riuscire a creare un brand turistico dianese con un mercato individuato nei turisti del nord Europa che hanno le capacità culturali di apprezzare le nostre caratteristiche. La promozione passa anche attraverso lo sviluppo dell'offerta del prodotto agroalimentare. È un lusso oggi poter mangiare il frutto della nostra terra, perché non si trova nelle attività commerciali. Il comune ha la sovranità e può riconoscere la denominazione di origine comunale dei prodotti". 

Sempre per lo sviluppo del turismo, il M5S propone la gratuità dei parcheggi nei mesi invernali. "Per incentivare il turismo locale", continua Barbara Ballardini, che propone anche la fruibilità delle spiagge tutto l'anno. Ma prima di tutto, "partiremo con la ristrutturazione dei regolamenti, ristudieremo le superfici dei dehor aumentandole nel rispetto del buon decoro".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium