ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 maggio 2016, 07:44

Taggia: nel prossimo fine settimana per i 20 anni del 'Teatro del Banchéro' prosegue l'appuntamento con 'Consonanze'

Dopo il successo degli spettacoli del primo weekend, ancora teatro, scrittura, cinema e molto altro, all'Auditorium del Castello di Taggia. Il contenitore creato per celebrare l'Associazione che diffonde cultura dal 1996.

Taggia: nel prossimo fine settimana per i 20 anni del 'Teatro del Banchéro' prosegue l'appuntamento con 'Consonanze'

Dopo lo straordinario successo dei 3 spettacoli del primo weekend, venerdì sabato e domenica torna l’evento “Consonanze”, raccoglitore di teatro, scrittura, cinema e molto altro, creato per festeggiare i 20 anni del Teatro del Banchéro.

Consonanze - Teatro – Cinema – Scrittura” si articola infatti su sei serate, tutte a ingresso libero, nel nuovo Anfiteatro all'aperto del Castello di Taggia (venerdì, sabato e domenica prossimi alle 21:15. In caso di maltempo le attività avranno luogo all'Auditorium di Santa Teresa). Nel secondo dei due weekend di programmazione, Consonanze propone gli Spettacoli-saggio realizzati dai gruppi che hanno partecipato ai corsi di teatro (adulti e ragazzi).

Consonanze sono due fine settimana densi di occasioni per godere l’arte, sei serate per celebrare l’Associazione Culturale che dal 1996 si occupa, su livelli diversi di diffondere cultura. Consonanze significa proprio questo, la fusione di suoni così affini che, combinati, danno all'orecchio una prima impressione di suono unico. Nello stesso modo il Banchéro ripercorrerà in questa occasione il lavoro realizzato in campi e ambiti diversi, a partire dalla Scuola di Teatro (che quest’anno ha aperto corsi di recitazione per adulti e bambini anche a Bordighera, oltre che nella tradizionale sede di Taggia). Era infatti il 1996 quando l’Associazione Culturale mosse i primi passi appropriandosi del titolo di un testo in versi, “Luigi Banchéro”, scritto da Carlo Cagnacci nella prima metà dell’Ottocento e trasposto a teatro a inizio dello scorso secolo dal regista taggiasco Carmine Gallone, poi divenuto famoso come uno dei padri della cinematografia mondiale. Sono stati 20 anni ricchi di lavoro e emozioni, con mille “attori”.

I tantissimi che hanno fatto la storia dell’Associazione sono tutti lì nel nuovo logo, il numero 20 ricorda infatti alcune delle figure più importanti: i soci fondatori Paolo Paolino, Silvia Mandracci, Gianna Canova, Paolo Giulio Tartarini, Loredana De Flaviis, Franco La Sacra, Nicoletta Napolitano, Sandra Carlo, Marco Barberis; i soci storici Diego Marangon, Francesco Camaggio, Roberta Andreetto, Barbara Buscaglia, Umberto Salemi, Dalia Lottero, Tony Damiano; i nuovi soci Maura Amalberti, Fiorella Regina; gli insegnanti Giorgia Brusco, Marcello Prayer, Pino Petruzzelli, Luigi Maria Musati, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Alessio Boni, Enrico Bonavera, Gabriele Parrillo, Gianni Cascone, Mariella Speranza, Mauro Pirovano, Pietro Conversano, Liouba Kopissova, Carla Peirolero, Enrico Campanati, Emanuele Luzzati, Alberto Giusta, Antonio Zavattieri. Consonanze ha il sostegno della Provincia di Imperia e dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Taggia.

Questo il dettaglio delle attività in programma nel secondo weekend di Consonanze:

PRIMO FINE SETTIMANA DI GIUGNO. Spettacoli-saggio dedicati ai gruppi che hanno partecipato ai corsi di teatro (adulti e ragazzi).

venerdì 3 giugnoC’era una volta… forse mai più. Saggio del Corso Ragazzi della scuola Officina del Teatro del Banchéro di Taggia – a cura del Teatro del Banchéro. Drammaturgia e regia Giorgia Brusco. Scenografie Marco Barberis, costumi Luciana Isola, segreteria Maura Amalberti e Fiorella Regina. Con: Marta Bassani, Giulia Ciccone, Sophie Colombo, Sara Crea, Amira El Hag Rezk, Delia La Cognata, Elisa Marossa, Filippo Rati, Linnea Rossi, Chiara Salvatorelli, Matilde Siri, Francesca Torredoro, Lavinia Valdenassi, Sara Verrando, Aurora Zagni, Angelica Zappia. In uno scenario futuro in cui la democrazia non esiste più, le persone vivono sotto una dittatura che ha uniformato comportamenti e gusti, annientando la cultura per poter meglio governare. Il dittatore non è però ancora soddisfatto e per poter mettere a punto i suoi piani vuole che la fantasia, la creatività vengano annientate definitivamente. Per farlo decide di distruggere il mondo della fantasia, portando sulla terra i personaggi delle fiabe per renderli alienati. Il piano riesce: nessuno è più in grado di ricordare favole o di usare la propria fantasia, sembra non esserci più speranza fino a che una piccola luce ancora viva non rimetterà in moto il meccanismo che sembrava perduto.

sabato 4 giugnoSiamo tutti anime in viaggio – saggio del Corso Adulti della scuola Officina del Teatro del Banchéro di Bordighera – a cura del Teatro del Banchéro. Drammaturgia e regia di Giorgia Brusco. Scenografie Marco Barberis, supporto tecnico Alessandro Cirilli, segreteria a cura di Maura Amalberti e Fiorella Regina. Con Consuelo Benedetti, Tiziana Brancato, Barbara Calvini, Syria Castello, Enrico Cenderelli, Mauro Lanteri, Enrico Manfredini, Paolo Meduri, Annastella Merlo, Silvia Nappini, Lorella Nizza, Sabrina Ivana Poggi, Simonetta Revelli.
Lo spettacolo si svolge nella sala d'attesa di una stazione, la vigilia di Natale. La stazione si sveglia sotto una nevicata che paralizza la circolazione ferroviaria obbligando i viaggiatori a una sosta forzata. Dovendo trascorrere del tempo insieme, i vari personaggi creano relazioni, raccontando le proprie vite fino a che i treni finalmente ripartono, riportando ognuno nuovamente sulla propria strada, ma con un addosso qualcosa in più.

domenica 5 giugnoLacci & Gramaglie – saggio del Corso Adulti della scuola Officina del Teatro del Banchéro di Taggia – a cura del Teatro del Banchéro. Drammaturgia e regia di Giorgia Brusco. Scenografie Marco Barberis, immagini e video di Simone Caridi, segreteria a cura di Maura Amalberti e Fiorella Regina. Con Elena Ballerini, Andrea Bellanova, Ilenia Campione, Nicoletta Cino, Alessandro Cirilli, Jessica de Maria, Chiara Dominici, Carlotta Fornara, Mauro Gambino, Martina Karoff, Marta Laveneziana, Lorenzo Marino, Giovanna Marzuoli, Ivo Mela, Antonio Napodano, Eleonora Oliveira, Alessandra Pavone, Giulia Peano, Gioele Tolone. A tinte noir, il racconto si dipana tra diversi piani spazio-temporali, tra il passato e il presente, in un intreccio di personaggi e vicende private che portano al colpo di scena finale. Una drammatica vicenda, iniziata in una piccola comunità in cui si consumano una serie di orrendi omicidi perpetrati su giovani donne. La ricerca del colpevole viene affidata all'ispettore Paolo Sandri, che paga con dolorose perdite personali il suo coinvolgimento. Il serial killer scompare misteriosamente e la storia pare così tragicamente conclusa. Dieci anni dopo accompagniamo il figlio di Paolo Sandri, Nicola, che ha seguito le orme paterne nella sua ricerca di giustizia, volta a vendicare la propria famiglia. Anche se apparentemente il serial killer è sparito, lui lo aspetta, è convinto che tornerà e infatti così accade. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium