ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 maggio 2016, 09:31

Dolceacqua: da giovedì prossimo appuntamento con la mostra fotografica 'Pertini... da partigiano a presidente'

Si inizierà domani sera alle 21, in collaborazione con l'associazione ‘Oltre il Cristallo’ e Legacoop Liguria con la proiezione del discorso di Pertini ai lavoratori dell’ILVA, contenuto nel docufilm ‘Sandro Pertini in Liguria’.

Dolceacqua: da giovedì prossimo appuntamento con la mostra fotografica 'Pertini... da partigiano a presidente'

Un nuovo scenario per ricordare la figura di Sandro Pertini in occasione del 120 anniversario della sua nascita. La Atape (Associazione transfrontaliera Alessandro Pertini) ha scelto un borgo ligure dell'entroterra per creare nuove iniziative.

Luoghi simili alla piazza e alla casa dove Sandro è nato, luoghi dove Sandro ha consumato suole di scarpe per diffondere i valori della democrazia , durante tante campagne elettorali, durante il suo mandato da Presidente della Repubblica. Pertini, un cittadino ligure che non ha mai dimenticato le sue origini, le sue terre, la sua Regione. Prosegue la maratona pertinana della Atape che ci proseguirà sino al 25 settembre, giorno in cui Sandro ci lasciò, giorno in cui con la sua consueta semplicità, la moglie Carla Voltolina portò al cimitero civico di Stella l'urna con le ceneri di Sandro. In quell'urna erano racchiusi gli ideali, le speranze, le passioni ed i conflitti del novecento. Oggi quei valori custoditi in un'urna, li vorremmo rendere vivi e ricordarli in occasione del 70 compleanno della Repubblica Italiana.

Si inizierà domani sera alle 21, in collaborazione con l'associazione ‘Oltre il Cristallo’ e Legacoop Liguria con la proiezione del discorso di Pertini ai lavoratori dell’ILVA, contenuto nel docufilm ‘Sandro Pertini in Liguria’. E’ stata scelta come location il Cinema Cristallo di Dolceacqua, un polo culturale della Val Nervia, una ‘Sala delle associazioni’ come è stata definita, un simbolo dell'entroterra tenace, che non si arrendee, luogo di rinascita culturale. Seguiranno l'intervento del professore Franco Manti della  Università degli Studi di Genova, le testimonianze del vicesindaco di Dolceaqua Fabio Sbraci e di Bettina Isnardi, figlia di Pierino, per oltre vent'ani storico assessore e vice Presidente della Provincia di Imperia, amico personale di Sandro Pertini dai tempi delle campagne elettorali nell’entroterra ponentino.

Si prosegue giovedì alle 18, con l'inaugurazione della mostra fotografica ‘Sandro Pertini, da Partigiano a Presidente’. 58 pannelli con immagini di cui alcune inedite , che ripercorrono la storia straordinaria e avventurosa di un grande italiano curate dalla ‘Associazione Pensiero Socialista’ di Lastra Signa (FI) in collaborazione con la ‘Fondazione Sandro Pertini’ che rimarranno in esposizione nel Castello Doria di Dolceacqua fino a domenica 12 giugno.

La Atape ringrazia il Comune di Dolceacqua per la grande sensibilità e disponibilità dimostrata alla Atape, in particolare il Sindaco Fulvio Gazzola e tutta l’amministrazione, un buon inizio per una futura collaborazione che porterà nuove novelle.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium