ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 maggio 2016, 15:56

Oggi la ‘Festa dell’Albero’ rinviata ieri a causa del maltempo dalla Protezione Civile di Cervo

Nei giardini della scuola Primaria di Cervo ‘ortu de prie’, i bimbi hanno messo a dimora un albero di arancio, mettendo vicino una targa ricordo da loro realizzata.

Oggi la ‘Festa dell’Albero’ rinviata ieri a causa del maltempo dalla Protezione Civile di Cervo

Si è svolta a oggi a Cervo la 'Festa degli Alberi', evento organizzato dai Volontari della Protezione Civile di Cervo con  la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato di Imperia e della scuola Primaria 'A. Ferrari' di Cervo che ha partecipato con la classe seconda.

Nei giardini della scuola Primaria di Cervo ‘ortu de prie’, i bimbi hanno messo a dimora un albero di arancio, mettendo vicino una targa ricordo da loro realizzata. Durante la festa si è spiegato l’importanza di quest’evento che è una delle più antiche cerimonie in ambito forestale e che si sposa con i nostri principi a difesa dell’ambiente con il nostro programma di Educazione Ambientale. La nostra manifestazione è un piccolo omaggio alla 'Giornata nazionale degli alberi', evento a livello nazionale normata anche da legge dello Stato e il Ministero dell’Ambiente che ogni anno sceglie un tema e quello scelto per quest’anno è ‘L'albero padre del cibo: verso un alimentazione sostenibile’.

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno ‘visto’ cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium