ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 maggio 2016, 14:37

Imperia: al via la XV Edizione del Festival della Cultura Mediterranea. Ecco tutte le novità della Fiera del Libro

La Fiera del libro di Imperia è nata 15 anni fa quasi come volontariato e si è radicata, anno dopo anno, fino a diventare una importante realtà, grazie alla quale Imperia è stata inserita fra le città della cultura.

Imperia: al via la XV Edizione del Festival della Cultura Mediterranea. Ecco tutte le novità della Fiera del Libro

Questa mattina in Comune ad Imperia, è stata presentata la XV Edizione del Festival della Cultura Mediterranea, che avrà luogo da venerdì 3 a domenica 5 Giugno 2016, nel centro storico di Porto Maurizio. Presenti il Presidente del Comitato San Maurizio Luciangela Aimo, Paola Savella di Espansione Eventi, l'Assessore alla cultura Nicola Podestà, la Preside del Liceo Vieusseux Stefania Colicelli e Giuliano Ferrari dell'Oasi del Gusto.

Un importante spazio che viene dato alla Cultura, come possibilità per creare un ambiente dove possano germogliare nuove iniziative. La Fiera del libro di Imperia è nata 15 anni fa quasi come volontariato e si è radicata, anno dopo anno, fino a diventare una importante realtà, grazie alla quale Imperia è stata inserita fra le città della cultura” afferma l'Assessore Nicola Podestà.

Il programma di quest'anno è stato presentato in anteprima al Salone del libro di Torino, dove il Presidente dell'Anci, Piero Fassino, ha avuto parole di encomio per noi. Oltre alla presenza di 12 autori di fama nazionale, per la prima volta è contemplata anche la collaborazione con gli studenti del Liceo Vieusseux, nel progetto scuola-lavoro. Per quest'anno ci aspettiamo almeno 50 mila presenze: un appuntamento fondamentale per rilanciare e rivitalizzare il centro di Porto Maurizio” commenta il Presidente del Comitato San Maurizio, Luciangela Aimo.

Oltre agli autori più celebri, saranno presenti case editrici di tutta Italia, con scrittori meno famosi ma di eguale importanza. Sarà la giusta occasione per reperire libri insoliti che non è facile trovare nelle librerie, per problemi legati alla distribuzione” commenta Paola Savella di Espansione Eventi.

Quest'anno la zona dedicata all' Oasi del gusto, a cura di Giuliano Ferrari, sarà incentrata, oltre che sulla cucina tradizionale, anche su quella “fusion” e saranno circa 24 i libri presentati in tale contesto.

Importantissima la presenza dei ragazzi del Liceo Vieusseux di Imperia, che con il progetto “adotta un monumento”, accompagneranno i visitatori, il 4 e 5 giugno, alla scoperta di Palazzo Pagliari. Gli studenti infatti, dopo aver approfondito il tema legato alla struttura, durante l'anno scolastico, saranno in grado di essere perfette guide nelle spiegazioni relative allo storico edificio.

Tra gli ospiti più noti del 2016 Lorenzo Beccati, Elisabetta Cametti, Antonio Casanova, Giancarlo Caselli, Elisabetta Gnone, Ettore Gotti Tedeschi, Rosanna Lambertucci, Barbara Ronchi della Rocca, Vauro Senesi, Vittorio Sgarbi, Gianni Vattimo, Andrea Vitali.

Considerati gli attuali lavori di pedonalizzazione in Via Cascione, l'organizzazione dell'evento consiglia ai visitatori alcuni parcheggi, soprattutto nelle zone della Marina, vicino all' Eurospin, in piazza Roma e nel nuovo sotterraneo gratuito in piazza Duomo.

In allegato il programma e il calendario dei laboratori.

Files:
 Programma 06 (88 kB)
 Laboratori e Mostre (61 kB)

Francesco Li Noce e Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium