ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 29 maggio 2016, 06:00

Cos'è il botulismo?

Questa settimana non parliamo della tossina botulinica usata in chirurgia estetica, ma della stessa tossina ingerita tramite i cibi.. cosa ben diversa e assai più pericolosa

Cos'è il botulismo?

Questa settimana non parliamo della tossina botulinica usata in chirurgia estetica, ma della stessa tossina ingerita tramite i cibi.. cosa ben diversa e assai più pericolosa.

Le spore batteriche che causano il botulismo –clostridium botulinum - sono diffuse in natura, e  si trovano comunemente nel suolo e nella polvere. Queste spore batteriche raramente causano problemi perché non possono  crescere se sono esposte all'ossigeno. Poiché le spore non crescono, non possono produrre le tossine che causano la malattia. 

Il botulismo è una rara ma grave malattia paralitica causata da un veleno neurotossico che è prodotta dal batterio Clostridium botulinum .Il botulismo portato dagli alimenti è causato dall’assunzione di alimenti che contengono la tossina del botulino. Una variante è il botulismo infantile si verifica quando i neonati mangiano le spore dei batteri, che poi crescono nei loro intestini e rilasciando tossine. È inoltre possibile contrarre il  botulismo da una ferita infetta (molto raro). Tutte le forme di botulismo possono causare paralisi ed essere fatali.

 

Come si ammalano le persone?

 

Mentre i batteri c. botulinum possono essere trovati nel suolo e nella polvere, essi non possono crescere in aria, quindi tendono solo a causare problemi quando certi alimenti sono conservati o preparati in modo non corretto.

 

Il modo più comune di contrarre il  botulismo è mangiando o bevendo cibi contaminati e bevande, come ad esempio:

cibi a  bassa acidità, impropriamente preparati a casa (come asparagi, barbabietole, fagiolini, funghi, peperoni, marmellate e conserve varie)

pesce affumicato in modo improprio, carne cruda o poco cotta di alcuni pesci.

Stoccaggio non refrigerato dei succhi di frutta (come il succo di carota).

Patate al forno,avvolte  in un foglio di alluminio

 

Il C. botulinum  è resistente al calore e può sopravvivere a temperature elevate. I batteri possono crescere in un ambiente umido, privo di ossigeno, quindi le conserve casalinghe  o l’imbottigliamento forniscono le condizioni ideali perché i batteri si moltiplichino e  producano la tossina, a meno che il cibo non sia  correttamente inscatolato o trattato.

 

Il miele (che naturalmente contiene c. botulinum) è stato collegato a botulismo infantile. Mentre i batteri non possono crescere o produrre tossine nel miele, possono crescere e produrre tossine nell'intestino di un bambino.

 

Quali sono i sintomi e il trattamento?

 

Chiunque può contrarre il  botulismo portato dagli alimenti. La maggior parte delle persone con botulismo sviluppa i sintomi a distanza di 12 / 36 ore dopo aver mangiato o bevuto cibo contenente la tossina prodotta dal c. botulinum:

 

- nausea

- vomito

- diarrea (prima)

- costipazione (dopo)

- affaticamento

- debolezza e vertigini

- visione offuscata o doppia

- secchezza della bocca

- difficoltà a parlare e deglutire

- paralisi delle braccia, gambe, tronco discendente e respirazione  (inizia dalle  braccia e si muove verso il basso)

 

Con il  botulismo infantile, i sintomi includono costipazione, debolezza, un pianto debole, un riflesso di suzione scarsa, irritabilità, mancanza di espressione facciale e la perdita di controllo della testa. In alcuni casi, il bambino può avere difficoltà a respirare a causa della paralisi del diaframma.

 

La maggior parte delle persone recuperano se diagnosticata e trattata rapidamente. Il trattamento comprende prime dosi di antitossina e ricovero in terapia intensiva . Il recupero può richiedere diverse settimane fino ad alcuni  mesi. In alcuni casi, può richiedere anni e la persona potrebbe non  recuperare mai completamente.

 

Il botulismo grave può richiedere assistenza medica e infermieristica intensiva. Può anche portare alla paralisi e all’insufficienza respiratoria, che può richiedere l’intubazione e il  collegamento ad un ventilatore automatico. Se non diagnosticato e trattato,il  botulismo può condurre alla morte da arresto respiratorio entro tre - dieci giorni.

 

 

Come evitare ammalarsi?

 

Utili spie di alimenti contaminati da botulino sono l'odore di putrido, di burro rancido, e la disgregazione dell'alimento con formazione di bolle gassose, anche se alcuni tipi di contaminazione possono non mostrare alcuna modifica organolettica degli alimenti.

 

Quando inscatolate  o imbottigliate a casa gli alimenti a bassa acidità, utilizzate attrezzature e ricette  aggiornate  seguendo  attentamente tutte le istruzioni.

Sito ministeriale ( centro nazionale epidemiologia )

Tenere tutte le superfici di lavoro, cibo, utensili, attrezzature, e mani pulite durante tutte le fasi del processo di inscatolamento.

Datate ed etichettate tutte le conserve e prodotti in scatola.

Non dare miele (miele anche pastorizzato) ai bambini sotto un anno di età. I bambini sani oltre un anno di età possono tranquillamente mangiare miele perché hanno un basso rischio di sviluppare il botulismo infantile.

Mai mangiare cibo da lattine che sono ammaccate, gonfie, o che palesemente perdono.

Non utilizzare fogli di alluminio per avvolgere le patate o altre verdure per la cottura, a meno che le verdure non siano  cotte e mangiate subito. Se si desidera conservarle  dopo che sono stati cotte, scartatele  e refrigeratele subito.

Tenere tutti i succhi a bassa acidità in frigo  (vedi schema)

 

ALIMENTI A BASSA ACIDITÁ
(pH > 4.5) pH

pH

Asparagi

5.5

Fagioli

5.4

Carote

5.2

Fichi

5.0

Funghi

5.8

Patate

5.2

Spinaci

5.4

 

 

 

Stare attenti con cibi preparati in casa, conservati sott'olio (come aglio, verdure, erbe e spezie). Se questi prodotti sono preparati con ingredienti freschi, essi devono essere tenuti in frigo.

 

Bibliografia

  1. Binder W, et al. Treatment of hyperfunctional lines of the face with botulinum toxin A. Dermatol Surg 1998; 24: 1198–1205.
  2. Bahtia KP, et al. Generalised muscular weakness after botulinum toxin injections for dystonia: a report of three cases. J Neurol Neurosurg Psychiatry 1999; 67: 90-3.
  3. Wilson, F. Botulinum toxin-A risks overcome by proper technique. Cosmetic Surg Times Mar 2001; 12.
  4. Naumann M, et al. Safety and efficacy of botulinum toxin type A following long-term use. Eur J Neurol 2006; 13: 35-40 (suppl 4).
  5. Tugnoli V, et al. Botulism-like syndrome after botulinum toxin type A injections for focal hyperhidrosis. Br J Dermatol 2002; 147: 808-9.
  6. REAZIONI Bollettino di Farmacovigilanza dell’AIFA n.11-4 luglio 2007, disponibile all’indirizzo http://aifa.progettoecce.it/newsletter.php?newsletter=11
  7. Matarasso SL, Matarasso A. Treatment guidelines for botulinum toxin type A for the periocular region and a report on partial upper lip ptosis following injections to the lateral canthal rhytids. Plast Reconstr Surg 2001; 108: 208-14, discussion 215-7.

salute@sanremonews.it

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti  basati sulle evidenze, ove necessario verrà menzionata la fonte della notizia:  essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte , come ad esempio i medici . Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietari di chi li ha creati, chi viene ritratto nella foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura della educazione sanitaria.

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium