ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 maggio 2016, 17:00

Passeggiate in Alta Val Prino: ecco gli appuntamenti delle prossime settimane

Passeggiate in Alta Val Prino: ecco gli appuntamenti delle prossime settimane

Domenica 29 maggio 2016 Molini di Prelà – Villatalla – Canneto

La marcia dei ponti Distanza: 7km Dislivello: ± 300m Difficoltà: T

Appuntamento alle 9.00 davanti al Comune di Prelà. Visita di un Vecchio Mulino e del Ponte Romano. Si risale la valle attraversando il bosco che costeggia il torrente Prino(si attraverseranno altri 2 ponti) fino a Villatalla. Visita del percorso fiorito e poi si procede verso il Santuario della Madonna della Neve. In questo fantastico punto panoramico sarà servito un pranzo a buffet genuino. Dopo pranzo si riparte costeggiando il torrente dall’altro lato della valle, a scelta si deciderà se seguire un percorso più lungo fino alla Chiesa di Sant’Antonio o quello più breve fino a valle. Si giunge a Canneto poi a Prelà. Arrivo previsto intorno alle 16,30. Giovedì 2 giugno 2016 Prelà-Valloria-Tavole-Villatalla CAMMINATA DELLE MERAVIGLIE Distanza:10km Dislivello:±400m Difficoltà:E

Partenza ore 9 da Molini di Prelà, appuntamento in Piazza Umberto I di fronte al Comune. Prima tappa Valloria: Itinerario delle Porte Dipinte. Visita del “Museo delle cose dimenticate” Seconda Tappa Madonna del Piano: pranzo completo(cucina genuina). Si tratta di un posto incantevole, un pianoro con un santuario ed una vista mozzafiato . Il grande prato è il fulcro della famosa festa del 1° maggio. Terza Tappa:Tavole, le Borgate, la casa di San Benedetto, i laghetti. Dopo il pranzo si prosegue verso Tavole passando attraverso le caratteristiche borgate fino alla casa di San Benedetto e alla chiesetta a lui dedicata. Si raggiungono i laghetti attraversando un boschetto . Immersi in questa natura paradisiaca ci si potrà immergere nelle acque fresche(caldo permettendo). Quarta Tappa: Villatalla: Si cammina lungo un vecchio sentiero per giungere a Villatalla , ultimo avamposto della valle prima di inerpicarsi in una natura selvaggia e incontaminata. Da lì si gode una vista splendida , nelle giornate limpide si vede la Corsica come fosse vicina. Ci si potrà rifocillare nell’Osteria di Ramona , visita del grazioso paesino che presenta un piccolo percorso botanico … Arrivo a Prelà in tardo pomeriggio: da Villatalla si scende dall’altro lato della valle fino a raggiungere le località di Canneto , Case Carli e Praelo.

Costo 15 Euro con iscrizione Pietralata, 11 Euro per iscritti Pietralata(Il prezzo comprende la visita guidata in Italiano, Francese,Inglese e Tedesco e il Pranzo a base di assaggi di prodotti tipici locali derivanti da cucina casalinga).

Per prenotazioni e info telefonare: Federica 3805084739 massetti.federica@gmail.com

SABATO 4 GIUGNO 2016 Valloria- Santa Marta- Tavole

GITA A SANTA MARTA Distanza:4,50 km Dislivello: ± 300m Difficoltà: T

Ritrovo alle 9 davanti al Comune di Prelà. Si va a Valloria coi propri mezzi e si inizia il Percorso delle Porte Dipinte, poi la visita del “Museo delle Cose dimenticate”.

- Si segue un sentiero nel bosco e si giunge a Santa Marta. Si tratta di una chiesetta in altura, incrocio da cui si diramano vari percorsi anche il Cammino di Santiago. Chi desidera può salire più in alto per vedere le valli in cui i partigiani si davano alla macchia e le antiche funivie per il trasporto del fieno,mentre chi vuole può godere del paesaggio e rimanere sul magnifico prato!

- Pic nic a Santa Marta! Sul prato attrezzato per il picnic(dessert e vino offerti dall’associazione).

- Dopo il pranzo si prosegue per il sentiero che scende fino Tavole nella Borgata Revelli fino alla casa di San Benedetto e la Chiesa a lui dedicata.

- Si prosegue per la Borgata Novelli fino all’antica chiesetta di San Rocco per giungere alla Madonna del Piano . Si tratta di un posto incantevole, un pianoro cosparso di fiori, con un santuario ed una vista mozzafiato .

- Da Madonna del Piano si scende in un meraviglioso boschetto per tornare a Valloria.

Ritorno previsto intorno alle 16,30.

Sabato 11 giugno 2016

Gita alla Pistuna Valloria-Santa Marta-Passo Tavole-Tavole

Distanza: 14km Dislivello: ± 700m Difficoltà: E

Ore 9: Appuntamento a Molini di Prelà P.zza Umberto I davanti al Comune.

Ci si sposta in auto a Valloria, da lì si parte per Santa Marta. Giunti alla chiesetta si continua a salire seguendo il crinale. Arrivati in cima sulla dorsale si procede verso Nord in direzione del monte Arbozzano e, superandolo, a Passo di Tavole al cospetto della Pistuna. Qui si può godere una vista che va dalle Alpi Liguri a Carpasio ed Arzene fino alla Val Prino e al Mar Ligure. Dinnanzi alla Chiesetta pranzo al sacco(vino e dessert offerti dall’associazione).

Si prosegue imboccando la strada sterrata che scende verso Sud e conduce a Tavole. Da Tavole si prosegue ai magnifici laghetti dove i più temerari potranno rinfrescarsi !

Dopo una pausa ai laghetti si attraversano le Borgate di Tavole per giungere alla Madonna del Piano, magnifico pianoro panoramico e poi al punto di partenza. Ritorno previsto intorno alle 17,30. COSTO 6 E per i Soci Pietralata, 10 E con iscrizione Pietralata. Prenotazioni e informazioni Federica 3805084739 massetti.federica@gmail.com

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium